Responsive Ad Slot

Fabio Fazio fuori dalla Rai: da settembre 2023 un nuovo talk su canale NOVE

Cambio di rete ufficiale per Fabio Fazio: da settembre 2023 sarà in onda sul canale NOVE del gruppo WB Discovery.

lunedì 15 maggio 2023

/ by Tv Italiana

fabio fazio discovery 
Dopo i rumor che hanno contraddistinto i siti e i blog nelle ultime settimane, ieri - sabato 14 maggio - è arrivata l'ufficialità: l'ufficio stampa di Warner Bros Discovery Italia ha annunciato l'arrivo sul canale NOVE di Fabio Fazio in qualità di conduttore di un suo nuovo talk show. Il conduttore sarà al timone di un programma al fianco di Luciana Littizzetto, si legge nella nota diffusa alle testate nazionali. L'accordo fra Fazio e il gruppo Discovery è stato siglato per una durata di quattro anni, cosa che permetterà al canale di foraggiare ancor di più il suo palinsesto dopo l'ottimo successo di programmi come Fratelli di Crozza, Cash or Trash - Chi offre di più? e Don't Forget the Lyrics.
 
Le dichiarazioni di Fabio Fazio
Queste le prime dichiarazioni di Fabio Fazio fatte in diretta tv a proposito del "cambio di casacca" :
Sono in Rai da 40 anni, però non si può essere adatti a tutte le stagioni. Io non credo di esserlo, Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, spero, e sono convinto, di inventiva e di creatività. Io qui ho trascorso 40 anni e ringrazio tutte le persone che ho incontrato e da cui ho imparato, visto che ho iniziato a 18 anni. Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perché è come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei. Grazie a tutti, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo. Non ho vocazione a essere considerato vittima o martire. Siamo persone fortunatissime che avranno l'occasione di continuare serenamente altrove il proprio lavoro.
La matrice puramente politica del trasloco a Warner Bros Discovery viene ribadita dallo stesso conduttore in una intervista che verrà pubblicata nel prossimo numero del settimana OGGI:
La politica tutta si sente legittimata dal risultato elettorale a comportarsi da proprietaria nei confronti della cosa pubblica con pochi riguardi per il bene comune e con una strabordante ingordigia. E non solo per quel che riguarda la televisione. [...] Nessun vittimismo e nessun martirologio: detesto entrambe le forme di autocommiserazione. Non è proprio il caso. Semplicemente è andata così: continuerò il mio lavoro altrove e come ogni inizio sarà un’opportunità per inventare cose nuove e nel tempo tentare nuove strade. Come si sa è cambiata la narrazione. Ma la narrazione un professionista se la scrive da solo, col proprio lavoro e con il proprio curriculum. Non si può far parte di una narrazione altrui, tanto più se per altrui si intende la politica di chi ha vinto in quel momento. [...] Negli anni scorsi ho sperimentato sulla mia pelle che cosa vuol dire essere adoperato come terreno di scontro senza alcuna possibilità di difesa se non quella dei risultati del proprio lavoro. Anche se servono a poco o a niente, soverchiati come sono dalla potenza di fuoco che ti viene scaricata addosso.
Le dichiarazioni di WB Discovery Italia
Se da parte di Fazio traspare un certo rammarico, a Canale NOVE sono contentissimi del nuovo arrivo. Alessandro Araimo, GM Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery ha spiegato:
Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio e orgogliosi che uno dei volti più rilevanti e influenti della televisione italiana abbia scelto Warner Bros. Discovery e il canale Nove per proseguire la sua straordinaria carriera. Il nostro impegno è da sempre quello di attrarre i migliori talenti e l’arrivo di Fabio e Luciana nel nostro gruppo è la miglior conferma possibile. Per questo siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme, certi che questa sinergia possa far crescere ulteriormente il nostro ricco portfolio di canali TV e ancor più in generale il gruppo Warner Bros. Discovery in Italia. Un gruppo media leader a livello globale che in questi anni ha svolto un ruolo determinante nel far crescere l'industria culturale del Paese, proponendo alla platea italiana un modello nuovo di fare contenuti, capace di distinguersi grazie a generi diversi e contemporanei e di creare con il pubblico un legame solido e di reciproca fiducia spaziando dalla televisione al cinema, dallo streaming ai games e molto altro ancora.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo