In occasione dell'annuale Pride Month, anche noi di BlogTvItaliana.it vogliamo andare alla scoperta di come viene gestito il mondo LGBTQ+ nel piccolo schermo. Da noi in Italia, proprio nei primi mesi del 2023, si è abbondantemente parlato di una ripugnante accusa lanciata da Il Giornale secondo cui uno dei direttori Rai avrebbe imposto una linea editoriale "troppo rainbow" al grido di "tutto ciò che tocca nel''industria dello spettacolo diventa gay-friendly"; niente di più vero se pensiamo che non si è riuscito a mandare in onda un programma sul mondo delle drag queen dal titolo Non Sono Una Signora, fatto slittare addirittura per sette mesi in palinsesto e ora finito a luglgio con l'ovvia volontà di tarpagli le ali. In altri lidi, invece, si va ancora a caccia dell'amore omosessuale come un qualcosa di scioccante e spiazzante, e non importa come si cercherà di estorcere il goloso coming out (che sia una intervista strapagata e concordata oppure fra i detti-e-non-detti sotto l'umidità di una palapa hinduregna). Per trovare un briciolo di naturalezza sul tema, bisogna rifugiarsi ancora una volta sulla reti digitali come Real Time o la defunta LaEffe. Eppure all'estero l'esistenza di uomini omosessuali in palinsesto non desta più così tanto stupore: uno dei trend televisivi della stagione tv appena conclusa è proprio il reality dating con scapoli gay.
Uno degli esempi più gloriosi è I Kissed a Boy. Un dating show lanciato a maggio 2023 da BBC - la tv di stato inglese - dove Dannii Minogue è la narratrice di uno show dove sedici scapoli omosessuali si sono trasferita per un mese in una masseria pugliese a caccia dell'anima gemella. Alla fine di ogni puntata, per scegliersi dovranno fare davanti alle telecamere quello che promette il titolo del programma: baciarsi. Il gesto sarà ricambiato? Oppure uno dei due si negherà? A chi resta senza baci, toccherà un solo destino: abbandonare l'Italia e tornarsene single a casa propria nella cerimonia del Kiss Off.
Il programma è andato così bene che BBC ha già commissionato una seconda stagione dal titolo I Kissed a Girl, con protagoniste donne omosessuali.
E a proposito di reality dating gay andati molto bene, anche in Corea si sono buttati sul trend con un reality dating che ha fatto sospirare i fan dei K-Drama: il format si chiama His Man ed è stato il primo dating show LGBT realizzato all'ombra di Seoul. Il programma è tanto semplice quanto efficace: otto giovani ragazzi gay della Corea del Sud vengono invitati a diventare coinquilini dello stesso grande appartamento. Oltre ad essere spiati in casa, ai ragazzi vengono proposte alcune attività che gli permettono di conquistare appuntamenti in esterna o conoscere meglio i loro compagni di reality. Non ci sono eliminazioni o obblighi particolari ma solo tanta voglia di condivisione. His Man è diventato un cult in poche settimane ed è stato già confermato ad una seconda edizione.
E chi l'ha detto che i programmi a tinte LGBTQ+ non possano essere anche sfrontati e divertenti? Sulla falsariga di Love Island e de La Pupa e il Secchione, a febbraio 2023 è sbucato su una piattaforma pay un esilarante nuovo reality dating a tinte gay intitolato For the Love of DILFS; un programma segnalato come fra i più promettenti allo scorso mercato dei format europei MipTV 2023. In questo programma, assisteremo alla convivenza forzata di due categorie di persone: i "dilf" (ovvero uomini maturi) e gli "himbos" (i classici belli che non ballano). Come per La Pupa e il Secchione i concorrenti devono formare delle coppie miste e sopravvivere ogni settimana alle varie sfide eliminatorie ma anche ai drammi: le coppie possono essere scoppiare e riformulate in continuazione! La coppia vincitrice porterà a casa un ricco montepremi in denaro.
Nessun commento
Posta un commento