I canali televisivi di tutto il mondo sono annualmente alle prese con l'acquisto e il riadattamento di format realizzato in ogni parte del globo. A momento, l'ultimo format ideato in Italia che ha avuto un discreto successo all'estero è stato Undressed, ideato da Banijay Italia e sviluppato per la vispa Warner Bros Discovery Italia per il canale NOVE. La realtà italiana è però quella che i nostri canali tv sono più importatori che esportatori di idee televisive. Per questo ci siamo chiesto quali sono i format più sviluppati in tutto il mondo nella sola ultima stagione televisiva? A darci una mano con la creazione di questa classifica è lo studio intitolato Tracking the Giants realizzato da K7 Media. Scopriamo la lista nel prossimo paragrafo.
I 14 format tv più realizzati al mondo nella stagione 2022 - 2023
Ecco la classifica con i 14 format tv più realizzati in giro per il mondo nella stagione televisiva appena conclusa (la stagione 2022 - 2023):
1^ posto - Il Cantante Mascherato
Attualmente ha ben 40 versioni territoriali attive in tutto il mondo. Nei soli ultimi dodici mesi, sono state ben nove le nuove versioni locali del format.
2^ posto - Got Talent
Attualmente ha 35 versioni territoriali attive in tutto il mondo.
3^ posto - Family Feud e Masterchef
Attualmente hanno 31 versioni territoriali attive a testa in tutto il mondo a testa. Parlando di Masterchef, nei soli ultimi dodici mesi sono state cinque le nuove versioni locali del format. Nello stesso periodo, Family Feud ha conquistato quattro nuove nazioni.
4^ posto - Chi vuol essere Milionario?
Attualmente ha 29 versioni territoriali attive in tutto il mondo. Negli ultimi dodici mesi sono state quattro le nuove versioni locali del format.
5^ posto - Dragons' Den
Attualmente ha 27 versioni territoriali attive in tutto il mondo. Negli ultimi dodici mesi sono state quattro le nuove versioni locali del format.
6^ posto - Matrimonio a Prima Vista e Survivor
Attualmente hanno 25 versioni territoriali attive a testa in tutto il mondo. Survivor è l'edizione con soli concorrenti non famosi de L'Isola dei Famosi.
7^ posto - The Voice
Attualmente ha 22 versioni territoriali attive in tutto il mondo, escludendo le versioni Kids e Senior.
8^ posto - Il Contadino cerca Moglie e Idol
Attualmente hanno 21 versioni territoriali attive a testa in tutto il mondo.
9^ posto - Grande Fratello VIP e Bake Off
Attualmente hanno 19 versioni territoriali attive a testa in tutto il mondo. Parlando di Grande Fratello VIP, negli ultimi dodici mesi sono state quattro le nuove versioni locali del format.
10^ posto - Ballando con le Stelle
Attualmente ha 18 versioni territoriali attive in tutto il mondo.
Riflessioni a margine. Innanzitutto fa riflettere il fatto che Sky Italia abbia deciso di scaricare definitivamente Got Talent, uno dei format che dal 2007 ad oggi continua a convincere le tv di tutto il mondo. Stessa sorte anche per Grande Fratello VIP, che se all'estero conta sempre più spazio, in Italia verrà cancellato da Mediaset ad appannaggio di una edizione che mixera nip e vip insieme.
Curioso vedere come i due show condotti da Milly Carlucci aprano e chiudano questa classifica: la conduttrice si conferma fra le più curiose a proposito di format tv durevoli avvistati all'estero. Infine, un'altra bella bandierina l'ha piazzata Warner Bros Discovery Italia che ha intercettato molti di questi trend globali: Il Contadino cerca Moglie, Bake Off e Matrimonio a Prima Vista.
Nessun commento
Posta un commento