Pier Silvio Berlusconi parla delle fiction Rai descrivendola come "per un pubblico più anziano".
— TV Italiana (@TV_Italiana) July 11, 2023
E su #MareFuori aggiunge che in tv è stato un flop.#PalinsestiMediaset pic.twitter.com/GQQXbd8RBB
Fra giornalisti accomodanti e domande soft su gossip e falsi retroscena, la presentazione dei Palinsesti Mediaset 2023 sembra non aver regalato troppe notizie, importanti novità sui format in arrivo o rivelazioni scioccanti. Eppure, fra i vari interventi della sala stampa, ce n'è stato uno parecchio sottovalutato riguardante il mondo delle fiction su cui Pier Silvio Berlusconi si è esposto in maniera sfacciata puntando contro le produzioni a marchio Rai. Come potete vedere nel video in apertura di questo post, la giornalista di The Hollywood Report Roma Ilaria Ravarino ha chiesto all'AD di Mediaset di fare un po' mea culpa sulle fiction prodotte dal Biscione in quanto sono oramai parecchi anni che non trasmettono un titolo di culto nonostante nel corso della conferenza stampa si siano auto-descritti come "network leader nel settore fiction". La risposta di Pier Silvio Berlusconi non è tardata ad arrivare...
L'AD di Mediaset risponde così all'osservazione della giornalista:
Sono da un po' di anni che non c'era un prodotto che rappresentasse in qualche modo un vero successo (riferendosi a Mare Fuori, ndr). Devo dire invece che buona parte dei nostri titoli andati in onda nell'ultima stagione ci vedono pienamente soddisfatti. Siamo in una situazione complessa nel fare le fiction perché la Rai fa una fiction molto da tv pubblica e che punta al pubblico di riferimento Rai che è un pubblico, diciamocelo, molto più anziano. Poi Mare Fuori è un caso a se che se volete ne parliamo... Aggiungiamo che le Piattaforme fanno prodotti iper-tematici e noi dobbiamo trovare una strada che sta lì nel mezzo. Per noi sono importanti i volti e nel prodotto dobbiamo mettere dei tiranti moderni ma abbastanza larghi per attirare abbastanza pubblico. E noi questa strada l'abbiamo trovata.
E proprio a proposito di Mare Fuori, Pier Silvio Berlusconi aggiunge:
Ah, parlo un secondo di Mare Fuori. Mare Fuori sarà pure un grande prodotto ma ha fatto grandi ascolti sul web... non in televisione! Caso opposto, esempio, La Casa di Carta fu prodotta per Antena3 e in televisione è stato un flop poi però ha fatto il boom mondiale (su Netflix, ndr.). Questo la dice lunga sulla difficoltà di trovare la strada giusta...Per amor della propria azienda, Pier Silvio Berlusconi si è lasciato scappare qualche bella fesseria. Perché se è pur vero che Rai Fiction produce titoli con il chiaro intento di accalappiare un pubblico più inter-generazionali quali Don Matteo o Che Dio ci Aiuti, è altrettanto vero che la vera forza delle fiction Rai è stata quella di andare a caccia di un cast sempre più giovane, inedito e capace anche di infiltrarsi in una platea di spettatori sempre più giovane. Vedi casi come La Porta Rossa, Un Professore, Volevo Fare la Rockstar, il già citato Mare Fuori, Doc - Nelle Tue Mani, L'Allieva, Blanca oltre alle co-produzioni internazionali come L'Amica Geniale e I Medici. Sostenere che prodotti di questi tipo siano scritti e costruiti per agganciare un pubblico "più anziano" è a dir poco scandaloso.
Nessun commento
Posta un commento