Annunciato e cancellato in meno di tre settimane: questo è lo strano caso del programma Rai Insider - Faccia a Faccia con il Crimine. Il programma di Rai Tre condotto da Roberto Saviano che si occupa di raccontare la criminalità attraverso testimonianze di persone che hanno vissuto dall'interno le varie associazioni criminali non sarà più trasmesso a seguito di una decisione presa dal Consiglio d'Amministrazione Rai nelle scorse ore. A rendere nota la cancellazione è stato l'Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio sulle pagine del quotidiano Il Messaggero. Ma come mai il programma previsto per la messa in onda a novembre è stato cancellato in così poco tempo? A chiedere la cacciata dello scrittore dai palinsesti Rai sono stati i rappresentanti del Centro-Destra nel CdA Rai.
A svelare il dettaglio è il sito PrimaOnline, che spiega quanto segue:
Saviano nei giorni scorsi aveva definito Matteo Salvini “il ministro della mala vita”. Parole che avevano fatto insorgere i partiti di maggioranza, che avevano anche chiesto di portare il caso in Vigilanza. E che ieri erano finite anche sul tavolo del Cda di Viale Mazzini, con Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia che hanno espressamente chiesto lo stop al programma, ovvero la nuova edizione di Insider - Faccia a faccia con il crimine, attesa a novembre su Rai3.
Quali saranno le conseguenze di questa cancellazione attuata a fine luglio? Chi o cosa andrà in onda nella prima serata di novembre visto che volti e palinsesti sono stati già selezionati un mese fa? Cancellando questo programma verità sulle mafie, Rai Tre si mette ancora una volta nei guai contenutistici vista la fuga quasi generale subita o indotta dai volti che negli anni hanno reso il canale uno fra i più appetibili della tv Generalista: fuori Fazio, Gramellini, Annunziata, Berlinguer, Saviano e persino Corrado Augias al momento non compare in palinsesto.
Nessun commento
Posta un commento