Quella che stiamo per darvi è una bella e una brutta notizia allo stesso tempo: attraverso la guida tv Mediaset, Canale Cinque vedrà sbucare nei propri palinsesti la soap opera Terra Amara anche la domenica e in una nuova collocazione, quella della prima serata. A partire dalla prossima domenica 5 novembre 2023, la soap opera turca andrà in onda anche alle ore 21:20 circa con ben tre lunghi appuntamenti che termineranno alle ore 00:20 circa. Perché questa è una buona notizia? E perché è al tempo stesso una brutta notizia? Facciamo le dovute valutazioni...
Terra Amara in onda la domenica, dal 5 novembre 2023
L'apparizione di Terra Amara in prima serata è certamente una buona notizia per i fan del dizi in quanto il quantitativo di storie e di colpi di scena che avvengono nel corso della settimana - dal lunedì al sabato - saranno un antipasto rispetto alle quasi tre ore di racconto che andrà in onda nel fine settimana.
Questo, però, alimenta dei dubbi: il pubblico abitudinario che segue la soap opera al primo pomeriggio donando un importante traino a Uomini e Donne e Verissimo sarà davanti alla tv anche in prima e seconda serata?
Questo, però, alimenta dei dubbi: il pubblico abitudinario che segue la soap opera al primo pomeriggio donando un importante traino a Uomini e Donne e Verissimo sarà davanti alla tv anche in prima e seconda serata?
Un secondo dilemma è quello legato al numero di puntate ancora inedite per l'Italia. Mediaset è riuscito a bruciare in poco più di un anno ben due stagioni e mezza della soap (siamo sulle oltre 420 puntate circa). Visto che in totale Terra Amara conta in tutto 770 episodi tenendo conto del taglio che il Biscione ha voluto dare alla soap, non c'è il rischio che il grande successo della soap venga bruciato più in fretta del dovuto come accadde per il compianto Il Segreto?
Su quest'ultimo punto va aggiunto un ulteriore cruciale dettaglio: gli appuntamenti di prima serata di Terra Amara sono di fatto un puro riempitivo temporaneo. Come vi stiamo già raccontando da settimane, gli ascolti televisivi troppo bassi delle produzioni di Canale 5, stanno costringendo Mediaset a posticipare la messa in onda di molti suoi programmi. La prossima domenica sarebbe dovuto andare in onda Io Canto Generation, poi fatto slittare a mercoledì 8 novembre. Ragion per cui il canale ha dapprima deciso di coprire il vuoto di palinsesto con un ulteriore speciale non programmato di Caduta Libera a cui seguiranno questi appuntamenti extralarge di Terra Amara. Ma quanto le sei domeniche di buco saranno state tutte riempite, cosa succederà?
Mediaset continuerà a mantenere Terra Amara anche nei mesi a seguire? Oppure alla domenica sera arriverà qualcos'altro? Al momento, attraverso una note di Publitalia, sappiamo che l'appuntamento in questione sarà confermato fino a Capodanno 2024.
Nessun commento
Posta un commento