Il format australiano Seven Year Switch torna a parlare italiano nel nuovo reboot affidato a Warner Bros Discovery Italia. Sarà in onda dal 15 novembre alle ore 21:20 su Real Time il reality-dating dal titolo Amore alla Prova - La Crisi del Settimo Anno: programma che vedrà alla conduzione l'influencer Giulia De Lellis alle prese con un esperimento tanto insolito quanto semplice. Il programma prevede che quattro coppie in crisi accettino di scambiarsi di partner e di convivere in questa nuova formazione per due settimane. A vigilare sull'andamento positivo o negativo dell'esperimento sarà lo psicologo Matteo Radavelli, esperto in relazioni e terapia di coppia. Scopriamo insieme chi sono le quattro coppie protagoniste del programma.
Amore alla Prova: le quattro coppie protagoniste
Monia e Ugo di Amore alla Prova
Monia Elkhalfane (33 anni - casalinga) e Ugo Sorrentino (47 anni - farmacista) si sono conosciuti otto anni fa. Lui era il proprietario della farmacia del quartiere e Monia era una sua cliente. È stato il classico colpo di fulmine, una passione fulminante e intensa, con l’idea di costruire subito una famiglia insieme. Avevano già un figlio ciascuno da precedenti relazioni e insieme, di lì a poco, hanno avuto una terza figlia, Diamante. All’inizio il rapporto è stato veramente esplosivo, ma pian piano la gestione delle dinamiche di una famiglia allargata e i differenti approcci genitoriali li hanno messi in crisi. Monia lamenta il fatto che Ugo è troppo “mammo”, invade i suoi spazi e non le consente di esprimere come vorrebbe la sua vocazione materna. Si sente cioè oscurata e detronizzata. Ugo, a sua volta, lamenta il fatto che Monia si comporta da bambina piccola, costringendolo ad assumere un innaturale atteggiamento paterno nei suoi confronti. Da un lato, cioè, Monia vorrebbe che lui fosse meno presente, dall’altro lo cerca continuamente per avere supporto. Le continue discussioni li hanno portati ad allontanarsi sempre più, anche fisicamente fino a depositare in tribunale un accordo consensuale di separazione rispetto alla gestione dei figli. Hanno praticamente vissuto da separati in casa per un paio di mesi e quello, per Ugo, è stato il periodo più brutto della sua vita. Pian piano però si sono resi conto che volevano salvare la famiglia e sono tornati insieme, soprattutto per i figli, ma i problemi non sono finiti. Sia fisicamente sia mentalmente sono ancora poco concentrati sulla coppia e troppo concentrati sul loro ruolo genitoriale. Vorrebbero tanto trovare un equilibrio e mantenerlo una volta per tutte. Sanno però, che il loro esperimento potrebbe essere destinato a fallire e alla fine potrebbero anche lasciarsi. Ma, se la posta in gioco è il raggiungimento della felicità, sono disposti a correre, dicono, qualsiasi rischio.
Monia e Ugo - Amore alla Prova |
Lorena ed Emanuele di Amore alla Prova
Lorena Melchionna (38 anni - gestisce una
casa vacanze) ed Emanuele Lele Troiano (46 anni - gestisce una pizzeria)
si sono conosciuti 18 anni fa in un locale di salsa cubana. Sono
sposati e hanno un figlio di 13 anni. Lorena è una ragazza un po’ folle,
allegra, spensierata e molto gelosa. Lele è un eterno Peter Pan, molto
sportivo, ama il surf gli amici e vivere come fosse un eterno
ragazzino. Le prime fasi della loro relazione sono state segnate dal
fuoco e dalla passione, poi con la gravidanza, l’equilibrio della coppia
si è notevolmente incrinato. Lorena si è sentita molto sola e
abbandonata poiché Lele era sempre più lontano e sfuggente. L’estrema
gelosia di Lorena, la sua mania di controllo e la difficoltà di Lele di
farsi carico del ruolo paterno, hanno compromesso notevolmente
l’armonia della coppia, portandoli a litigare per qualsiasi cosa. A
questo punto Lorena, anche per un estremo bisogno di attenzioni e per
riempire il vuoto lasciato da Lele, lo tradisce baciando un amico,
facendo così traballare una stabilità di coppia già molto precaria. Dopo
questo episodio si sono separati per un anno e mezzo pur continuando a
frequentarsi sporadicamente e a fare l’amore: la passione tra loro è
forse l’unico ingrediente che non è mai mancato. Ed è proprio la forza
della passione carnale che li ha fatti ritornare insieme. Eppure, da
quando hanno deciso di riprovarci, la loro vita si è riempita di
incomprensioni e inutili sofferenze. Non sono più riusciti a lasciarsi
le cose alle spalle e si sono trascinati gli errori del passato,
riversandoli su un presente sempre più cupo. Lele soffre ancora
l’estrema mania di controllo e la gelosia di Lorena, che vorrebbe
gestirlo come padre e come marito. Entrambi riconoscono di avere molti
problemi da risolvere, ma al tempo stesso di provare l’uno per l’altra
un amore e una passione fuori dal comune.
Lele e Lorena - Amore alla Prova |
Jennifer e Tommaso di Amore alla Prova
Jennifer Gomes (31 anni - titolare negozio d'abbigliamento) e Tommaso Ciuffi (29 anni - istruttore di rally) si sono fidanzati sui banchi di scuola quando avevano 15 anni e sono praticamente cresciuti insieme. Per Jeniffer, Tommaso è sempre stato il punto di riferimento chiave della sua vita. Per Tommaso, invece, le cose sono sempre state un pò più sfumate: maschio alpha e decisionista che ha sempre tradito. Il primo tradimento è avvenuto nel 2017 con una donna più grande, una relazione parallela che è durata due anni. È stato uno choc per Jeniffer scoprire questa doppia vita di quel ragazzo a cui finora aveva dato tutta se stessa. Questo tradimento ha fatto traballare inizialmente tutte le sue certezze, anche se con il tempo, è riuscita a perdonarlo, o forse così ha creduto, fino a ricevere, nel 2019, la proposta di matrimonio Pochi mesi dopo, però, il tracollo: Jeniffer scopre l’ennesimo tradimento e stavolta la sua delusione è totale ed esce di casa per qualche tempo. Ma il potere di convincimento di Tommaso, e l’amore che comunque lei prova per lui, l’hanno fatta ritornare sui suoi passi. Jeniffer sente però che si è rotto qualcosa. Non è più così sicura che lui sia la persona giusta. Gli chiede perciò, con una determinazione che mai aveva avuto prima, di dimostrarle di essere veramente cambiato, gli chiede una prova. È con questo spirito, con lacerazione, che Jeniffer partecipa a questo esperimento: vuole capire se sia il caso di sposarlo oppure di abbandonarlo per sempre. Tommaso, dal canto suo, in questo periodo, appare più presente che mai, cerca di non farle mancare nessuna attenzione. “Vorrei che lei fosse la mamma dei miei figli”, dice. C’è da fidarsi? Si chiede lei. È veramente cambiato?
Jennifer e Tommaso - Amore alla Prova |
Valentina e Massimiliano di Amore alla Prova
Valentina Martini (30 anni - titolare di due negozi) e Massimiliano Abagnale (31 anni - modello e speaker radiofonico) stanno insieme da sette anni e sperano di arrivare all’ottavo. Non è stato amore a prima vista ma un rapporto di amicizia che, passo dopo passo, si è trasformato in qualcosa di più grande.
Massimiliano ama profondamente Valentina ma si sente asfissiato dalle continue e inutili discussioni e scenate dovute alla gelosia di Valentina È proprio questo il problema principale che denuncia Massimiliano, quasi si sentisse perennemente sovrastato dal carattere forte della sua compagna e non riuscisse mai a dire la sua.
All’inizio finiva sempre per raccontare bugie bianche per non farla arrabbiare, per non scatenare reazioni eccessive. Nell’ultimo periodo, però, le cose sono cambiate e hanno deciso di dirsi tutto in faccia. Valentina, pur essendo molto innamorata di Max non tollera il fatto che lui sia sempre gentile e disponibile con tutti. La sua grande gelosia, figlia probabilmente della sua insicurezza, del suo sentirsi forse meno bella del suo compagno, la portano a consumarsi e distruggersi quotidianamente nel suo tormento. Massimiliano si augura di uscire dal programma con la certezza di voler costruire una famiglia con Valentina. A volte ha paura che siano "due pezzi di puzzle diversi, che cercano di incastrarsi a tutti i costi
Valentina e Massimiliano - Amore alla Prova |
Nessun commento
Posta un commento