Il secondo appuntamento con il Festival di Sanremo 2024 sta generando il caos fra social, stampa e addetti ai lavori Rai. Il motivo? L'imbarazzante siparietto ordito da Fiorello che ha portato l'attore internazionale John Travolta a danzare sulle note di Il Ballo del Qua Qua nello show più di pregio di tutta la televisione italiana. La polemica è partita già ieri sera 7 febbraio, quando sono andate in onda le immagini di questi siparietto paragonabile ai peggio villaggi turistici: ballerini vestiti di anatre, Fiorello e Amadeus con un cappellino con il becco da papero ed un John Travolta visibilmente spaesato nel dover replicare le movenze del celebre balletto lanciato al successo in patria da Romina Power.
Sul social nell'immediato e sui quotidiano subito dopo, la scenetta ha fatto incetta di dissensi e critiche; lo stesso Fiorello - a quanto pare fautore dell'idea - se n'è lamentato in terza serata nello show Viva Rai2 Viva Sanremo!, andato in onda subito dopo il Festival:
Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana. Mentre Amadeus dava i codici di televoto e io mi sono preso gli insulti. [...] Noi volevamo fare una cosa ironica, e invece... [...] Pensavamo che il pubblico dicesse: no, guarda, gli fanno fare il Ballo del Qua Qua a John Travolta e invece c'è gente arrabbiata come se avessimo ammazzato qualcuno! Era una gag venuta male, ci sta. Ho visto i giornali: ho letto il critico Renato Franco che si è scatenato...
"Eh, Renato Franco aspettava questo momento" ha chiosato Amadeus, ospite della trasmissione dell'amico "Ciuri".
Le polemiche non sembrano essersi esaurite, però. Questa mattina, 8 febbraio 2024, la trasmissione Storie Italiane ha rivelato con un collegamento con l'esterno del Teatro Ariston che John Travolta non ha firmato la liberatoria per la trasmissione del siparietto altrove. Persino la clip video con l'ospitata dell'attore è magicamente sparita dal sito e dalla app di RaiPlay. Attendiamo con impazienza la prossima conferenza stampa per saperne di più dalla viva voce di Amadeus, conduttore e direttore artistico della manifestazione.
Nessun commento
Posta un commento