È un dato di fatto: la prossima stagione televisiva sarà ricchissima di persone nella terza età alla ricerca di una nuova anima gemella. Oltre al confermatissimo trash di Uomini e Donne, Rai si lancerà sul medesimo obiettivo con il programma Le Stagioni dell'Amore (in onda dal 9 novembre con Mara Venier) e persino Real Time continuerà a cavalcare l'onda del Primo Appuntamento fra nonnini con un format apposito: The Golden Bachelor, un recentissimo dating show di grande successo negli Stati Uniti che mette al centro uno scapolo fra i 60 e i 70 anni e un gremito gruppo di spasimanti che vogliono conquistare il suo cuore. Si era già vociferato circa lo sbarco in Italia di questo programma lo scorso aprile ma oggi ne abbiamo l'ufficialità: WBD Italia per Real Time e Fremantle hanno ufficialmente aperto i casting per la ricerca dello "scapolo d'oro" e per le sue pretendenti.
The Golden Bachelor Italia è ufficiale: Real Time apre i casting
Come già detto nel precedente paragrafo, i casting sono aperti per lo scapolo d'oro - il single su cui si baserà tutto l'evolversi del programma - e sulle spasimanti, anche loro con un buon numero di primavere alle spalle.
Nello specifico The Golden Bachelor Italia è alla ricerca di un single uomo dai 60 ai 70 anni, desideroso di cercare l'amore indistintamente che sia sempre stato single oppure che sia separato o vedovo. Per le pretendenti, la produzione è alla ricerca di donne fra i 55 e i 70 anni. Per candidarsi basta mandare una mail a castingita@fremantle.com.
Ma in cosa consiste esattamente questo programma? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.The Golden Bachelor: in cosa consiste questo programma?
The Golden Bachelor è la versione con protagonisti Over 60 di The Bachelor, format americano in onda dal 2002 negli Stati Uniti. Protagonista assoluto è uno scapolo che vivrà in una villa da sogno assieme ad un gruppo di ventidue spasimanti. In ogni puntata di questo reality dating, lo scapolo darà la possibilità alle sue spasimanti di farsi conoscere con attività da svolgere in gruppo o in forma privata (speed date, giochi e attività sportive, momenti di festa e di relax). Entro la fine della prima puntata, lo scapolo si ritirerà nella sue stanze e ritornerà nel salone della villa per la Cerimonia delle Rose in cui consegnerà un fiore alle sole spasimanti che gradirà rimangano in gioco. Ogni puntata vedrà la possibilità di assegnare sempre meno rose e tutte coloro che resteranno senza uno stelo fra le mani saranno eliminate.
Niente studio, niente conduttrici, niente opinionisti urlatori, niente pubblico: tutto si svolge come in un docu-reality dove però ci sono regole ben scritte. La narrazione del programma si basa su due fili narrativi: da un lato il pubblico prova a conoscere sempre di più lo scapolo e i suoi gusti, i suoi umori e le paturnie in fatto di sentimenti; dall'altro, invece, c'è la convivenza forzata delle pretendenti che - come in un Grande Fratello - vivono in ambienti comuni; questo con l'ovvia possibilità che fra di loro scattino antipatie e gelosie.
Il programma ha solitamente una evoluzione che vede in semifinale tre pretendenti. Lo scapolo a questo punto porterà singolarmente le tre donne fuori dalla villa in una trasferta in esterna, nella città d'origine delle varie pretendenti per conoscerne meglio la casa, i familiari e lo stile di vita. Fatte queste tre giratelle, sarà il momento della scelta finale: in un'ultima cerimonia all'aperto, lo scapolo consegnerà un anello (invece che una rosa) alla donna che lo ha conquistato.
Ma... non è ancora detta l'ultima parola! Un buon rapporto è tale solamente se è consensuale: a quel punto starà alla donna decidere se accettare o rifiutare la proposta di matrimonio dello Scapolo d'Oro.
Già erroneamente paragonato da noi a Uomini e Donne Over (di cui condivide quasi nulla), The Golden Bachelor è chiaramente molto più simile a format come Chi Vuole Sposare Mia Mamma? ma con una narrazione più lunga e più dispendiosa sotto ogni punto di vista. Il programma negli Stati Uniti ha riscosso molto successo in quanto è stato certificato come il programma televisivo ad aver segnato gli ascolti più alti degli ultimi due anni sul canale ABC. E vista anche la risposta positiva dei critici, il network ha annunciato la realizzazione di The Golden Bachelorette, la versione dello show a sessi invertiti.
Nessun commento
Posta un commento