Il fenomeno delle soap opera turche ha varcato i confini di Mediaset e ha raggiunto la Rai grazie alla presenza di Furkan Palali a Ballando con le Stelle 2024. L'attore di Terra Amara è fra i protagonisti della 19esima edizione del talent show di Milly Carlucci dove sta trovando consensi e critiche di ogni tipo. E proprio a proposito di fiction turche e italiane si è espresso un altro concorrente del talent show di Rai Uno, alias Luca Barbareschi, nel corso della puntata del 13 ottobre 2024 di Domenica In. Ecco cosa ha raccontato.
Luca Barbarareschi sulle soap turche: 'Doppiate da far schifo'
Prendendo le difese di Furkan Palali, Luca Barbareschi ha parlato anche delle soap opera turche (i dizi) e del trattamento che ricevono qui in Italia:
Ho legato molto con Furkan, è un ragazzo intelligente, pieno di passione, umile a differenza di molti attori italiani. Lui è conosciuto in tutto il mondo. Il produttore dei suoi film, che qui chiamiamo telenovela perché sono doppiate da fare schifo. Ma nell'originale ci son fior di attori. Il produttore li ha venduti in tutto il mondo è solo fra i più ricchi al mondo. E con una narrazione turca, capisci che dobbiamo imparare da dei turchi? Perché se la Turchia vende in tutto il mondo e l'Italia non riesce a fare una fiction di successo... O investe così poco sulla narrazione italiana.
Mara Venier fa notare a Barbareschi che in realtà ci sono delle serie tv italiane molto amate e apprezzate anche all'estero. Secca la risposta del suo ospite:
Serie tv italiane che hanno fatto il giro del mondo? No, noi non investiamo nulla. Nulla. No. No. E lo dico con polemica: quest'anno in Germania investe 2,7 miliardi, anche la Francia... Ma noi dobbiamo vendere i prodotti italiani. Con una lingua meravigliosa che è l'italiano. Con le storie italiane. Loro hanno conquistato il mondo con storie turche. Chi l'avrebbe detto che si saremmo messi a vedere storie turche? Noi di fiction ne facciamo poche. Abbiamo venduto tutto ai francesi! Perché dobbiamo essere così appecorati coi francesi? Sono degli italiani senza spirito dell'umorismo. Sono rimasti ai tempi di Vichy.
In realtà, ogni anno Rai produce, trasmette e vende fiction in tutto il mondo, arrivando persino a stringere collaborazioni con importanti distributori: basti pensare a HBO con cui ha realizzato quattro stagioni di L'Amica Geniale o del successo di esser riuscita a vendere in Europa e negli Stati Uniti titoli come DOC Nelle Tue Mani o Mare Fuori.
Nessun commento
Posta un commento