Fiction
Lux Vide realizzerà fiction sul naufragio della Costa Concordia
Tv Italiana 19/03/2025

Ad inizio anno ci chiedevamo se la fiction italiana non fosse diventata un po’ troppo sovranista, ovvero costruita attorno a storie, personaggi e accadimenti strettamente legati al nostro Paese. A dare manforte a questa teoria avvalorata pure da esperti stranieri c’è l’ennesima nuova infornata di film biografici su artisti e personaggi storici italiani e – udite ed udite! – persino una serie tv sul naufragio della Costa Concordia. Questa è la notizia lanciata una settima fa dal magazine statunitense Variety, che ha tirato in ballo come società produttrice la Lux Vide (già produttrice di DOC – Nelle Tue Mani, Blanca, Che Dio ci Aiuti e Don Matteo).
Lux Vide realizzerà fiction sul naufragio della Costa Concordia
Stando alle informazioni rintracciate da Variety, Lux Vide avrebbe già messo in cantiere lo studio di questa serie tv drammatica che in sei episodi proverà a raccontare la triste vicenda del naufragio della nave Costa Concordia, avvenuta nel 2012 a largo dell’Isola dei Giglio.
Protagonista non sarà il personale di bordo ma le emozioni e i patemi vissuti da otto vigili del fuoco che da Grosseto sono accorsi sul luogo per mettere in salvo i superstiti del naufragio. Attraverso il loro operato, la fiction intreccerà le storie dei pompieri a quella dei passeggeri salvati. È molto probabile che verranno evitati espliciti riferimenti al Capitano Schettino.
Attualmente questa serie tv porta il nome provvisorio di Vite Galleggianti – Floating Lives ed è una fiction che sulla carta necessita di un budget molto importante per la sua realizzazione, spiega il portale a stelle e strisce. Fra gli autori dovrebbero esserci Mario Ruggeri (Blanca La Serie e Demoni), Giampiero Rigosi (La Porta Rossa) e Carlo Lucarelli (L’isola dell’Angelo Caduto e La Porta Rossa).
Su quale rete o piattaforma verrà distribuita questa serie? E soprattutto con che tempi e con che cast verrà realizzata?