4 Ristoranti
4 Ristoranti fra avvocati: ristoratore contro il game di Borghese
Tv Italiana 16/07/2018

Ero talmente inc*zzato che volevo ritirarmi ma siccome sono una persona corretta ho scelto di rimanere. Ora però posso dire che è un programma tutto costruito. Ti fanno recitare un copione già scritto. Fino all’ultimo ho sperato che mi rialzassero e invece mi hanno proprio affondato.
Concluse le riprese, il ristoratore ha capito che ne sarebbe uscito davvero molto male dalla messa in onda del programma e si è rivolto ad un avvocato per cercare di tutelare la propria attività dalla pubblicità negativa che nella zona avrebbe generato la messa in onda.
Mi hanno massacrato (si riferisce allo staff di 4 Ristoranti, ndr.) e io mi sono affidato a un legale per tutelare l’immagine del mio locale…
Quali sono stati i risvolti dell’azione dell’avvocato del ristoratore? Stando a quando si legge nell’articolo de Il Mattino di Pavona, il signor Bovolato sarebbe riuscito a strappare la censura di alcune parti delle registrazioni che in caso contrario lo avrebbero penalizzato ancor di più: la “Gourmetteria” è arrivata al quarto ed ultimo posto.
UPDATE (17/07) . La società che produce il programma – DRY MEDIA – ha replicato alle affermazioni del ristoratore in un comunicato ufficiale. Eccolo:
Siamo giunti alla quinta edizione di 4 ristoranti il cui successo è dovuto anche al fatto che tutti i ristoratori protagonisti godano della totale libertà di esprimere i propri giudizi. Se ciò ha disturbato la sensibilità del Signor Daniele Bovolato ne siamo dispiaciuti, ma fa parte del gioco e respingiamo categoricamente il fatto che il signor Bovolato ci avrebbe indotto a tagliare alcune scene considerate da lui inopportune, a seguito di un incontro con il suo legale. Oltre 200 ristoratori prima del Signor Bovolato si sono sottoposti al giudizio dei colleghi e anche chi è arrivato ultimo nella classifica di ciascuna puntata ne ha preso atto per trovare spunti di miglioramento e ha continuato la propria attività spesso traendo vantaggio della notevole visibilità acquisita.