Tv Estera
Addio Alex Trebek: muore il conduttore record dei quiz con Jeopardy
Tv Italiana 11/11/2020
Il 2020 sarà ricordato come un anno orribile anche nel mondo dello spettacolo. Se da noi, negli ultimi giorni, ci hanno lasciato dei mostri sacri come Gigi Proietti e Stefano D’Orazio, negli USA si piange la scomparsa di uno dei volti storici della tv. Stiamo parlando di Alex Trebek: conduttore che dal 1984 è al timone del quiz Jeopardy!, ovvero quello che noi conosciamo come Il Rischiatutto.
Il conduttore ha dovuto affrontare una sfida non di poco conto: lo scorso marzo 2019 ha scoperto di avere un cancro al pancreas al quarto stadio. Una scoperta shockante che lo stesso Trebek ha deciso di condividere subito con i telespettatori del suo programma attraverso un video-appello diffuso pochi minuti prima dell’inizio della quotidiana puntata del suo quiz. Nonostante le ipotesi terribili sulla malattia, il conduttore stemperò la tensione facendo dell’ironia:
Come accade ogni anno a circa 50mila persone negli USA, mi è stato diagnosticato un cancro al pancreas al quarto stadio. Ora, in questi casi le prognosi non sono così incoraggianti ma nonostante questo proverò a lottare […] E a dirla tutta, per me è un dovere! Perché ho firmato un contratto per cui devo condurre Jeopardy per altri tre anni!
Da quell’annuncio è passato circa un anno e mezzo e Alex Trebek non è riuscito a vincere questa sfida. All’età di 80 anni, il conduttore resta ad oggi il presentatore registrato nei Guinnes World Record come il conduttore più imperituro dei quiz televisivi: nel 2014 Trebek è entrato nel libro dei record con le sue oltre 6.829 puntate condotte senza interruzioni.
Ieri – 10 novembre 2020 – il produttore di Jeopardy! ha voluto ricordare Alex Trebek con un breve filmato di commiato andato in onda in testa alla puntata (che noi vi proponiamo qui in basso).