Netflix
Adolescence è un caso nel Regno Unito: la serie Netflix supera in share la tv tradizionale
Dati alla mano, la serie Adolescence ha battuto gli ascolti televisivi pur essendo un puro prodotto pay su piattaforma. Il caso.
Tv Italiana 26/03/2025

Lo scorso 13 marzo 2025 su Netflix è approdata una serie tv molto di nicchia, che ha ricevuto un promozione appena sufficiente, che oggi – a distanza di due settimane sta catalizzando l’attenzione degli esperti di tv nel Regno Unito e dei critici di mezzo mondo. Stiamo parlando di Adolescence: una crudele storia drammatica che vede protagonista il tredicenne Jamie Miller, arrestato da un giorno all’altro con l’accusa di omicidio nei confronti di una ragazza adolescente che frequentava la sua scuola. Se già di per sé la trama è sconvolgente, Adolescence è diventato un vero caso nel Regno del Principe Carlo per un motivo che fa tremare persino la BBC: nella trascorsa settimana che va dal 10 al 16 marzo 2025, la suddetta on demand in esclusiva su Netflix ha registrato ascolti superiori a quelli degli show di punta della tv generalista.
Con Adolescence, Netflix supera in share la tv tradizionale
Incredibile ma vero. Stando ai dati forniti da Barb (il collega britannico del nostro Auditel), la sola prima puntata di Adolescence ha raccolto nella settimana di lancio l’incredibile cifra di 6,45 milioni di visualizzazioni. Una cifra spaventosa se pensiamo che il primetime più seguito sulla tv britannica in quello stesso periodo è stato l’amatissimo talent show The Apprentice che ha raccolto davanti al piccolo schermo poco meno di 5,8mln di spettatori medi sul canale BBC One. I risultati di Adolescence diventano ancor di più sorprendenti se allarghiamo la nostra analisi ai 10 programmi più visti in tv e sulle piattaforme web nella settimana appena passata (nel Regno Unito gli ascolti tv e web sono calcolati nella stessa classifica dal 2021).

Come possiamo notare dal grafico, la serie britannica Adolescence appare addirittura per ben quattro volte su dieci nella classifica degli show più visto in tv e sul web nella settimana 10 – 16 marzo 2025. Il secondo episodio – da 5,9mln di visualizzazioni – ha battuto persino l’amatissimo poliziesco Delitti in Paradiso 14 che ha convinto comunque l’invidiabile cifra di 5,7mln di spettatori. Adolescence si piazza al primo, al secondo e al quinto posto degli show più visti della settimana con il suo terzo episodio da ben 5,1mln di visualizzazioni. Ricordiamo: tutte cifre raccolte da un panel di utenti che pagano un abbonamento che nel Regno Unito si stima siano attorno 17 milioni di individui.
Oltre alla trama drammatica, allo stile di realizzazione invidiabile costruito da un unico lunghissimo piano sequenza senza tagli, passando per i messaggi che sta facendo passare fra i genitori sui meandri sempre più oscuri di internet, Netflix con Adolescence oggi sta facendo davvero tremare i polsi al mondo dell’intrattenimento britannico. E se il futuro della tv fosse su una app?