Ballando con le Stelle

Alan Friedman fuori da Ballando su richiesta della Rai? Arriva la smentita

Tv Italiana 21/10/2024

article-post

Ballando con le Stelle è senza alcun dubbio uno dei pochi format da tv italiana in grado di accendere l’opinione pubblica fra talk show, social network, quotidiani, settimanali, siti web e blog. Un dibattito così ampio che non è immune a fake news e indiscrezioni capziose che puntualmente provano a minare le credibilità della trasmissione e della sua padrona di casa, Milly Carlucci. Uno di questi casi è quello circolato sui social fra sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 in cui si parlava di una lettera firmata dalla Rai in cui si chiedeva l’espulsione immediata del giornalista Alan Friedman dal talent show sul ballo del sabato sera di Rai Uno. Un rumor condito anche da una allusione neanche troppo nascosta di manipolazione del voto del pubblico al fine di eliminare il giornalista senza rivelare della suddetta lettera. Chiacchiere in blocco smentite questa mattina dal portale TvBlog.it.

Alan Friedman fuori da Ballando su richiesta della Rai? La smentita
Come è partita la notizia? A lanciare l’accusa, inizialmente in maniera velata, è stato il blogger Davide Maggio sul suo profilo nel social X:

Ho la netta sensazione che stasera esca Friedman

La frase in questione a molti è sembrava come una allusione a qualcosa di triviale, come se qualcuno avesse architettato un piano al fine di spingere fuori il giornalista. Forse per salvaguardare le regina delle polemiche Sonia Bruganelli? O forse per quale misterioso altro motivo?

Ad avvalorare la tesi che il tweet non era stato pubblicato a caso, arriva un secondo messaggio del blogger che aggiungere un carico da novanta sulla faccenda:

Spero che Milly stasera dica il motivo reale per il quale uscirà Friedman. Altrimenti lo dirò io…

Niente di meno! Addirittura un tweet provocatorio, a tratti anche piuttosto minatorio, con cui Maggio si lancia all’attacco verso la conduttrice dello show. È pur vero che gli animi si scaldano quando in tv ci sono in netta concorrenza due bionde ma questi toni sono parsi esagerati. La puntata va in onda: Alan Friedman non viene eliminato, Sonia Bruganelli salva la pelle e ad uscire di scena sono i Cugini di Campagna alle ore 01:20. 

Alan Friedman ha aggredito una donna: la lettera di richiamo dalla Rai
Coloro che hanno seguito il susseguirsi dei fatti, hanno raccolto nuove affermazioni di Davide Maggio enunciate nel corso di una diretta Instagram realizzata in piena notte. Vi riportiamo un estratto di quanto affermato dal blogger e riportato dal sito Biccy.it:

Quello che è accaduto è successo davanti a molte persone che hanno visto e possono confermare. Ho deciso di fare quel tweet nel momento in cui ho saputo che è arrivata una lettera di richiamo […] . La Rai aveva saputo ciò che era accaduto e aveva chiesto che il concorrente fosse fatto fuori questa sera, punto. Il far fuori un concorrente non presuppone il raccontare quello che è accaduto.

Le dichiarazioni dell’esperto di gossip ribadiscono quanto detto poco prima: a suo dire, si sarebbe potuto /dovuto orchestrare l’eliminazione del concorrente Alan Friedman al fine di mettere a tacere un richiamo Rai in cui si chiedeva l’espulsione del giornalista dallo show.

A questo, Maggio aggiunge il motivo per cui la Rai era rapidamente arrivata a quella decisione:

C’è stato uno scontro molto forte tra Alan Friedman e una donna dello staff di Ballando. Ed è stata una cosa grave. Per quello che mi è stato riferito, è stata una cosa bella forte. Delle arrabbiature ci possono stare, ma c’è modo e modo. Poi è stata mandata la lettera di richiamo e rai aveva chiesto che lui fosse allontanato. Questo è quello che è successo e per correttezza verso il pubblico ve l’ho detto. […] Visto che il concorrente è rimasto in gara, servirebbero dei chiarimenti, alla luce di questa lettera di richiamo.

Non c’è voluto molto che, un giorno e mezzo dopo, attraverso TvBlog.it, maggiori chiarimenti sul caso sono spuntati sul web. Un caso datato addirittura venti giorni fa e a quanto pare chiuso pacificamente e senza alcun richiamo da parte della Rai.

Alan Friedman e la lettera di espulsione dalla Rai: i dettagli
Come detto,  attraverso suoi informatori, il sito TvBlog.it ha ricostruito la polemica smontandola in più parti. In primis le tempistiche: il portale spiega che lo scontro fra Friedman e una collaboratrice non Rai di Ballando con le Stelle è effettivamente accaduto ma circa venti giorni fa, dunque nella settimana fra la prima e la seconda puntata di Ballando con le Stelle 2024. E se Rai avesse preteso l’espulsione del concorrente, di certo non avrebbe aspettato la quarta puntata per metterla in pratica. Vedi il caso di Enrico Montesano, escluso con effetto immediato un martedì pomeriggio.

La capziosità di quanto detto dal blogger, stando alle smentite di TvBlog.it, riguarderebbe anche il clima fra collaboratori e concorrenti: secondo il sito Friedman sarebbe corso immediatamente ai ripari arrivando a fare le sue scuse per l’accaduto, persino omaggiando con un mazzo di fiori la donna con cui ha litigato.

A corredo della versione di TvBlog c’è anche la conferma di una missiva arrivata a Friedman ma sotto forma di richiamo a comportarsi in maniera adeguata. La lettera non è partita dalla Rai ma dai responsabili della produzione che operano nell’Auditorium dove si svolge il talent; dunque nessuna esclusione coatta ma una ramanzina fatta da chi si occupa delle risorse umane che lavorano al programma.

Nulla di più, nulla di meno. Stando a questi ulteriori dettagli, il caso sembra esser rientrato in pochi giorni. Certo, non è molto edificante vedere due persone litigare, anche in maniera accesa, sebbene sia una cosa comune in un qualsiasi ambiente di lavoro in cui tante teste hanno voce in capitolo.

Potrebbe interessarti anche