Rai Uno

Alessio Lapice lascia Imma Tataranni: la fiction Rai perde Calogiuri

Alessio Lapice conferma il suo addio alla fiction Rai Imma Tataranno Sostituto Procuratore: non sarà nella quinta stagione.

Tv Italiana 17/07/2025

article-post

Non ci sarà più Alessio Lapice nel cast fisso di Imma Tataranni Sostituto Procuratore, l’amatissimo fiction di Rai Uno che vede protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. L’annuncio è arrivato a margine di una delle date de Il Libro Possibile a Polignano a Mare e raccolte dall’agenzia ANSA. L’attore ha spiegato: “Di Imma Tataranni ci sarà un’altra stagione, io molto probabilmente non ci sarò. Non è una notizia bomba, ne posso parlare perché è già stato pubblicato. Non mi sembrerebbe rispettoso verso il pubblico dire qualcosa che non succederà. Poi tutto è possibile, non sono io il produttore. Con il regista della serie, Francesco Amato, che saluto, come gli autori, gli sceneggiatori e tutto il cast, penso sia stato fatto un buon lavoro nell’arco delle quattro stagioni, anche nell’evitare di ripeterci. Tant’è vero che il pubblico ci ha riconosciuto l’affetto e l’attenzione che noi abbiamo portato in scena, addirittura l’ascolto è aumentato, questo vuol dire soprattutto che ci hanno venuto bene. Ci possiamo impegnare quanto vogliamo, ma senza il pubblico noi attori non esistiamo, quindi io sono grato a tutto questo affetto infinito“. Effettivamente a marzo 2025, Lapice aveva già fatto accenno al suo addio a Imma Tataranni Sostituto Procuratore in un post sul suo profilo Instagram.

Alessio Lapice lascia la fiction Rai Imma Tataranni: il post Instagram

Appena tre mesi fa, sul suo profilo Instagram, Alessio Lapice aveva già dato il suo addio a Imma Tataranni Sostituto Procuratore con queste parole: “Sono trascorsi all’incirca poco più di 6 anni dalla prima volta che incontrai Francesco Amato per parlare di questo personaggio, Ippazio Calogiuri, noi due sconosciuti, inconsapevoli delle nostre strade, delle congiunzioni astrali e di tutto quello che nel corso di questi anni avremmo percorso e vissuto insieme. Poi siete arrivati voi, il pubblico, che con grande affetto e passione avete seguito la storia di questo ragazzo, un pò come fosse la vostra. Quante cose sono accadute nel corso di questi anni, nella mia vita e in quella di Calogiuri, quante cose vi vorrei raccontare, ma non basterebbe mai il tempo e molto probabilmente non riuscirei a trattenere l’emozione, infatti mi fermo qua va che è meglio…È stata una storia meravigliosa. Voi siete stati meravigliosi. A Calogiuri gli dico come direbbe Vecchioni “Sogna, sogna ragazzo sogna…” Ad Imma “Quanto ci siamo divertiti”. Quanto a voi, non posso che mostrarvi il mio più grande sorriso e un pò con gli occhi stropicciati e la voce rotta: grazie”. La prossima stagione di Imma Tataranni Sostituto Procuratoreè sarà in onda nel 2026.

Potrebbe interessarti anche