Mediaset

Alfonso Signorini fuori da Mediaset: la decisione presa di comune accordo

Alfonso Signorini sospeso dalle attività in Mediaset: la decisione presa di comune accordo dopo lo scandalo legato al Grande Fratello VIP.

Tv Italiana 30/12/2025

article-post

Continua a raccogliere nuovi tasselli il caso Alfonso Signorini – Grande Fratello VIP di cui si parla da settimane sui social e molto poco su siti d’informazione, tv e quotidiani. Dopo l’accusa di Fabrizio Corona, la testimonianza di Antonio Medugno e le loro rispettive denunce presso le forze dell’ordine, EndemolShine Italy  e Mediaset hanno singolarmente deciso di prendere posizione rispetto a quanto accaduto nelle ultime tre settimane. La prima ad esporsi è stata la casa di produzione del reality che ha annunciato che svolgerà delle verifiche interne per capire concretamente cos’è successo e se è effettivamente stata creata una corsia preferenziale ai casting del Grande Fratello VIP su richiesta di Signorini, conduttore e autore del programma. Oggi – 29 dicembre 2025 – è arrivata una nota ufficiale da parte del gruppo tv che trasmette il programma in cui si parla di un allontanamento congiunto di Alfonso Signorini.

Alfonso Signorini fuori da Mediaset: la decisione presa di comune accordo

Nella nota diffusa da Mediaset, si legge:Mediaset ribadisce che chi opera per l’azienda è tenuto ad attenersi a chiari principi di correttezza, responsabilità e trasparenza, come definiti dal Codice Etico, che viene applicato senza eccezioni. Sono in corso tutti gli accertamenti e verifiche per garantirne il suo rispetto. Mediaset accoglie la decisione di Alfonso Signorini di sospendere cautelativamente il suo impegno editoriale, stante l’esigenza di tutelare sé stesso e le persone interessate nella vicenda mediatica in cui è rimasto suo malgrado coinvolto“. Dunque è molto probabile che sulle reti del gruppo televisivo della famiglia Berlusconi non vedremo più il giornalista per i prossimi mesi. Aggiungiamo, inoltre, che un giorno fa Signorini ha disattivato il suo account Instagram.

La comunicazione di Mediaset è arrivata alla stampa pochi minuti dopo la pubblicazione di un articolo sul Corriere della Sera in cui gli avvocati di Alfonso Signorini spiegavano che al giornalista è stato consigliato di auto-sospendersi per poter curare al meglio la sua linea difensiva (ed escludere Mediaset da un conflitto diretto, aggiungiamo noi). Nell’articolo si aggiunge che “i legali di Signorini, gli avvocati Daniela Missaglia e Domenico Aiello, che hanno da poco assunto la difesa rispettivamente in sede civile e penale […] hanno  intenzione di denunciare ogni dettaglio di questa campagna calunniosa e diffamatoria, orchestrata con il chiaro intento di distruggere l’onorabilità, la rispettabilità e la brillante carriera del dottor Alfonso Signorini”.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche