Amici
Amici 24: è polemica per l’eliminazione di Nicolò, fan in rivolta su De Filippi
L'eliminazione di Nicolò nella semifinale di Amici 24 manda in tilt il pubblico del reality di Maria De Filippi. È polemica.
Tv Italiana 11/05/2025

Mentre Striscia la Notizia trova più edificante andare ad indagare nei meccanismi di gioco di Affari Tuoi, qui si fa sempre più urgente capire quali siano le dinamiche interne di Amici di Maria De Filippi soprattutto dopo l’ondata di polemiche e dissensi che hanno travolto il talent show di Canale Cinque negli ultimi giorni (ma anche mesi e anni, in realtà). L’ultima decisione che ha mandato completamente in tilt i fan dal programma di Maria De Filippi è stata l’eliminazione interna del concorrente Nicolò Filippucci nel corso della semifinale andata in onda sabato 10 maggio 2025; un concorrente dato per favorito alla vittoria dall’opinione pubblica e incredibilmente spinto fuori dallo show Mediaset ed un passo alla serata finale, l’unica serata le cui decisioni sono nelle mani del pubblico da casa mediante il televoto. Per il pubblico che segue assiduamente il programma della Fascino questa decisione non è del tutto casuale…
Amici 24: è polemica per l’eliminazione di Nicolò, fan in rivolta
Nel corso delle scorse settimane, sono state numerose le segnalazioni dei fan del programma che hanno segnalato un inspiegabile maltrattamento subito da Nicolò nel corso delle varie puntate. A far scalpore è stato senza alcun ombra di dubbio la decisione presa dalla produzione di non correggere una esibizione canora del ragazzo con la classica post-produzione applicata a tute le altre esibizioni del programma. Dettaglio che ha infiammato anche i siti che si occupano di musica come All Music Italia e che hanno esteso il dibattito sulla presunta volontà della produzione di far sfigurare il ragazzo. Sempre per lo stesso motivo, si è molto dibattuto anche sulle pesanti parole che Rudy Zerbi avrebbe enunciato contro Nicolò nel corso delle registrazioni di una puntata del serale; parole che sono poi state rimosse dalla messa in onda. Questi, aggiunti ad altri casi, hanno portato i fan del programma a prenderne le difese e a sostenerlo con maggior insistenza. Una insistenza che però dovranno riporre in quanto Amici ha deciso di eliminare il concorrente ad un passo dalla finale. E la cosa ha suscitato una ondata di dissensi, caduti a pioggia su tutte le pagine web del programma Mediaset.
Nei soli primi venti minuti dall’annuncio della sua eliminazione su Facebook sono arrivato oltre 5mila commenti di dissenso al video dedicato e altri 8mila sono spuntati sullo speculare post Instagram. Una grande ondata di affetto per Nicolò ma al tempo stesso un colpo in piena pancia per Amici di Maria De Filippi che, oltre a perdere un concorrente amatissimo, si becca ancora una volta gravi accuse di pilotare la gara al fine di sostenere concorrenti più telegenici che di talento.
In appena 20 minuti si sono riversati sulla pagina di #Amici24 ben oltre 5mila commenti di sdegno per l’eliminazione di Nicolò.
Uno che pur di farlo sfigurare gli hanno buttato contro Zerbi, Malgioglio, gli hanno staccato la post-produzione e chissà cos’altro… 🥶🥶🥶 pic.twitter.com/BYEdn9YiLT
— GigiGx (@GigiGx) May 10, 2025
Amici 24: fan in rivolta per l’eliminazione di Nicolò
Fra i commenti più quotati (con maggior “mi piace” ed interazioni) ci sono post parecchio accusatori. Sulla pagina Facebook di Amici ad esempio c’è quello di Piera M. che scrive: “Hanno eliminato Nicolò perché sanno che al televoto non avrebbe poi vinto chi vogliono loro“. Dello stesso avviso è Antonietta M.: “Caro Nicolò, per il pubblico avresti vinto tu e loro non potevano permetterlo. Per me è VERGOGNOSO e Amici finisce qui“. E sul social X non passa inosservato il parere dell’utente @JustAShake: “Nicolò è il più amato dal pubblico, ovviamente non potevano lasciare che andasse in una finale in diretta con il rischio di fare il devasto al televoto e così hanno pensato bene di eliminarlo quando ancora potevano manipolare l’andamento della gara. Siete la vergogna”. Su Instagram si sono scomodati persino influencer. La creator SarasFlorence gliene ha cantate quattro al programma di Maria De Filippi: “Aaaah ma non era il programma dedicato ai talenti? Ho capito male io, certo, ovvio. Perché IL TALENTO del canto quello vero, potente, della voce bella e unica lo avete appena mandato via“. E fra le proteste montano in trend persino hashtag come #BoicottiamoLaFinaleDiAmici e #NonNonGuardiamoLaFinale.