Polemiche

Amici 25 sta coprendo l’omofobia di Riccardo Stimolo? Il caso

Nonostante le numerose uscite di pessimo gusto, il talent di Maria De Filippi sta giustificando in ogni modo il concorrente Riccardo Stimolo.

Tv Italiana 21/02/2026

article-post

La misura ora è colma. All’interno della classe di Amici 25 quest’anno si sta verificando una situazione che sta facendo indignare anche i più assidui spettatori della trasmissione di Canale Cinque: ci riferiamo alla pessima condotta di Riccardo Stimolo,  un 19enne di Malnate attualmente nel programma sotto l’ala protettrice di Rudy Zerbi. Cosa sta succedendo esattamente? Oramai da molti mesi il concorrente è al centro di polemiche a causa di numerosi squallidi comportamenti tenuti all’interno del programma spesso legati all’omofobia. In principio le polemiche sul ragazzo sono partite quando alcuni telespettatori si sono imbattuti in alcuni sgradevolissimi commenti da lui pubblicati sui social; messaggi di un recentissimo passato che lo vedono usare bestemmie sotto foto legate agli eventi del mese del Pride o addirittura sotto la foto di un meme sarcastico su una influencer affetta da sordità. Come documentato da Biccy.it, le ricerche sono diventati più fitte e sono spuntati fuori anche repost a contenuti offensivi per sulle persone grasse, anzi “ciccione”. La bufera online è esplora e la trasmissione ha provato a smorzare le accuse con una improbabile idea: una lezione sull’uso delle parole tenuto dalla linguista Vera Gheno. Peccato però che siano poi usciti su Riccardo Stimolo ulteriori feed compromettenti, stavolta sulla comunità trans.

Nella lezione con Vera Gheno, sono arrivate indirettamente delle scuse da parte di Riccardo Stimolo sebbene in trasmissione non sia mai stato spiegato concretamente per quali squallide gesta lui si sia scusato. Ma nonostante le scuse, le gesta del prode concorrente di Amici 25 non si sono di certo limitate, anzi… i casi controversi sono aumentati a dismisura. In una puntata del daytime, il ragazzo ha simulato il gesto del s3sso orale riferendosi ad un ballerino – Alessio – che poco prima aveva preso la decisione di votare in positivo un altro ragazzo fra quelli in casetta, Emiliano. Il deplorevole gesto è finito involontariamente in onda, causando un secondo giro di polemiche fra i fan della trasmissione di Maria De Filippi.

Riccado Stimolo  è il gesto incriminato

Ma quel che è peggio è che, in una diretta streaming realizzata nei corridoi dell’accademia televisiva di Maria De Filippi,  si può udire chiaramente Riccardo Stimolo esclamare: “Che r*cchione di m*rda” mentre ride con altri colleghi dello show Mediaset. A queste ennesime due riprove della omofobia del giovane concorrente, la trasmissione ha provato per una seconda volta a metterci sopra una pezza. Come? Allestendo per il ragazzo una puntata quasi interamente dedicata alle sue – nuove – scuse pubbliche. Scuse che mai come stavolta risultano fumose visto che il giovane dà la colpa al suo passato, di ragazzo emarginato dai compagni di classe  quando frequentava le scuola medie (tanto per dirne una).

Riccardo Stimolo è l’omofobia nei corridoi di Amici 25

A pochi passi dal Serale, la trasmissione avrà il coraggio di premiare Riccardo Stimolo e la sua deplorevole condotta? Oltre ai numerosissimi fan del programma,  anche portali day friendly hanno iniziato a porsi questa domanda sottolineando che l’assenza di alcun provvedimento sia un atto scandaloso. Doppiamente scandaloso se teniamo condotto che Maria De Filippi è la madrina dei buoni sentimenti in tv. Triplamente scandaloso se teniamo conto delle varie campagne solidali che Mediaset vanta da anni contro ogni forma di razzismo.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche