Rai Uno

Andrea Delogu vince Ballando con le Stelle 2025: i risultati delle votazioni finali

Andrea Delogu assieme al maestro Nikita Perotti hanno vinto Ballando con le Stelle 2025. In finale giuria e tribuni divisi equamente. I voti.

Tv Italiana 21/12/2025

article-post

Ballando con le Stelle ha un nuovo vincitore, anzi… una nuova vincitrice. Dopo la straordinaria vittoria di Bianca Guaccero lo scorso anno, ad alzare la grande coppa nell’edizione 2025 del concorso è stata Andrea Delogu: la conduttrice de La Porta Magica è salita sul gradino più alto del podio assieme al suo maestro Nikita Perotti (alla sua seconda partecipazione). Un esito non così imprevedibile per gli storici fan del programma che hanno visto portare in trionfo una fra le migliori concorrenti di questa lunghissima stagione del concorso. A decidere le sorti del ring finale è stato soprattutto il voto social costruito a colpi di mi piace dai telespettatori in quanto il voto a scrutinio segreto affidato a giudici e tribuni in studio si è concluso con un sostanziale pareggio. Scelta voluta? Casualità? Facciamo i nostri migliori complimenti a Delogu e Nikita, un duo che è riuscito a portare sulla pista di Milly Carlucci quel giusto mix di ironia, complicità e preparazione. Ma come sono giunti alla vittoria finale di Ballando con le Stelle 2025? Scopriamo insieme tutti i voti raccolti nel prossimo paragrafo.

Andrea Delogu vince Ballando con le Stelle 2025: i risultati delle votazioni

Il primo spareggio eliminatorio

La puntata si è aperta con uno spareggio eliminatorio a tre. Vince Martina Colombari con 42930 voti validi. Fuori Paolo Belli (20189 voti) e Rosa Chemical (30718 voti). Quest’ultimo viene comunque salvato dalla Wildcard di Matteo Addino, a patto di beccarsi un malus di -20 punti nella classifica tecnica in studio.

Dal 7 a 4

Nella classifica combinata fra giudici e voto social che porterà i concorrenti da sette a quattro, la media ha stabilito un pareggio fra Andrea Delogu e Francesca Fialdini al primo posto, in quanto: Fialdini 1° voto in studio, 2° voto social e Delogu 1° voto social e 2° voto in studio. Terza Barbara D’Urso (la media è 3° voto in studio e 3° voto social). Il quarto ed ultimo posto nella prossima fase è stato deciso da un cavillo di regolamento a causa di un pareggio fra Fabio Fognini e Martina Colombari; entrambi sono finiti nella media del quarto posto ma a causa di un solo punto in più dato dalla giuria tecnica, è Fognini ad avere la meglio. Il punti in classifica erano 41 per la ex Miss Italia e 42 per l’ex tennista. Eliminati Colombari, Magnini e Chemical.

Dal 4 a 2

Nelle sfide testa a testa: Fialdini conferma il 5 a 0 della giuria con ben 44551 voti validi contro i 27221 voti dello sfidante. Delogu ribalda il voto della giuria che era di 3 a 2 per Barbara D’Urso; ci riesce grazie al triplo dei voti social raccolti (65788 contro 27262).

L’elezione della vincitrice

Nella finale il voto social e tutti i presenti in studio hanno votato: Zazzaroni, Canino, Lucarelli e Mariotto hanno votato per Fialdini dandole un bonus di 4000 voti social; Matano, Erra, Addino e Di Vaira hanno votato Delogu dandole un bonus di 4000 voti social. Carolyn Smith che da sola può assegnare 2000 voti social di bonus li ha dato a Francesca Fialdini. Un voto sostanzialmente bilanciato, quasi ininfluente vista la mole di voti arrivata oltre l’ultima e mezza di notte: Delogu raccoglie altri 66592 voti validi contro i 51915 voti di Fialdini.

Potrebbe interessarti anche