Canale 5
Avanti un Altro in “Prima Visione”: contromossa Mediaset dopo il flop Auditel
Dopo gli Ascolti deludenti delle prime puntate, Mediaset trasmette la scritta "PRIMA VISIONE" per allertare i suoi spettatori che non sono repliche.
Tv Italiana 07/09/2025

Nel nuovo preserale di Canale Cinque c’è qualcosa che non fa. Archiviata la parentesi estiva di Sarabanda, dal 1° settembre 2025 alle ore 18:45 sono arrivate le nuove puntate di Avanti un Altro: il quiz condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Mediaset si aspettava di veder rifiorire gli Ascolti del programma dopo la prestazione più che sufficiente di Enrico Papi in pieno agosto; purtroppo però così non è stato. Nei soli primi giorni di messa in onda, le cifre che riassumono il numero di telespettatori medi sono visibilmente calati e in quel di Cologno Monzese è passato per la mente che forse il suo pubblico stia confondendo queste nuove puntate con un pacchetto di puntate in replica, effettivamente già trasmesse fino allo scorso luglio. Come fare per segnalare al pubblico che fa zapping che quelli ora in onda sono episodi inediti del programma? La soluzione trovata è stata quella di mettere una scritta a caratteri cubitali.
Avanti un Altro in “Prima Visione”: la (disperata) mossa di Mediaset per aumentare la share

La scritta “PRIMA VISIONE” che accompagna le nuove puntate di Avanti un Altro
Dalla puntata in onda da giovedì 5 settembre 2025, nel corso delle nuove puntate in onda nel preserale di Canale Cinque vediamo apparire in alto a destra dello schermo una grafica a caratteri cubitali che riporta il testo “PRIMA VISIONE”. Un dettaglio mai accaduto prima con cui a Mediaset stanno provando ad arginare ed evidente buco di comunicazione. Purtroppo, anche sulle nostre pagine social, abbiamo constatato come molti commentatori hanno scambiato queste puntate inedite di Avanti un Altro con degli episodi in replica. A questo va aggiunto un altro dato: è molto probabile che la gente creda che siano puntate in replica in quanto di solito i nuovi appuntamenti con il quiz di Bonolis sono in onda dopo le festività natalizie, a gennaio inoltrato. La riprogrammazione a sorpresa del programma potrebbe aver ulteriormente mandato in confusione gli abitudinari spettatori di Canale Cinque.
In ogni caso, sembra proprio che la strategia di applicare la scritta “PRIMA VISIONE” non stia funzionando come dovrebbe. La puntata trasmessa venerdì 5 settembre 2025 ha registrato nel suo slot principale solo 1,79 milioni di spettatori pari al 15.7% di share. Peggio ha fatto sabato 6 settembre 2025 dove i dati Auditel sono stati ulteriormente in flessione: 1,58 milioni di spettatori pari al 15,3% di share, lievemente influenzati anche dall’inizio del fine settimana. C’è bisogno di un’altra strategia per salvare la faccia a Paolo Bonolis. Mediaset la troverà?