Polemiche

Berlusconi attacca La Talpa: “Fatto male” ma a dicembre 2024 ne tesseva le lodi

Ai Palinsesti Mediaset 2025, Berlusconi ha preso le distanza da La Talpa: "Brutto, fatto male". Eppure a dicembre 2024 ne tesseva le lodi...

Tv Italiana 09/07/2025

article-post

Ha lasciato sorpresi in tanti le dichiarazioni rilasciate da Pier Silvio Berlusconi nel corso dell’evento di presentazione dei Palinsesti Mediaset 2025 rispetto ai tanti reality show che da tempo imperano su Canale Cinque. A lasciare con la bocca aperta non sono le idee dell’Amministratore Delegato rispetto alla sua volontà di continuare a cavalcare questo genere televisivo – per altro con ben due edizioni distinte di Grande Fratello in un annata tv – ma le affermazioni fatte su due programmi che a causa di bassissimi Ascolti sono stati chiusi con largo anticipo: The Couple e La Talpa. Berlusconi Jr ha usato parole al veleno su questi due show, sostenendo di non averli graditi fin dalla messa in onda delle loro prime puntate: “Non mi sono piaciuti The Couple e La Talpa, li ho trovati due prodotti brutti, fatti male. La storia dimostra che abbiamo sbagliato, dobbiamo non cadere più in questi errori. Quando ho visto la prima puntata ho avuto i brividi, la rabbia, avere visto poi com’è andata”. L’AD li ha definiti addirittura degli errori da non ripetere stando a quanto riporta FQMagazine. Le dichiarazioni lasciano sorpresi anche noi di BlogTvItaliana.it ma per un altro motivo: solo pochi mesi fa, Pier Silvio Berlusconi parlava de La Talpa come di un “esperimento di cui siamo contenti.

Berlusconi attacca La Talpa ma a dicembre 2024 ne tesseva le lodi

Contrariamente a quanto detto nella conferenza stampa di ieri – 8 luglio 2025 -, nella conferenza di fine anno 2024 svoltasi nella prima settimana di dicembre aveva parlato molto bene de La Talpa di Diletta Leotta. Il Messaggero riporta le sue parole: “La Talpa? Ho letto che è stata vissuta come un progetto travagliato, per noi è un esperimento di cui siamo contenti. L’esperimento dal punto di vista cross mediale a noi è piaciuto e commercialmente ha funzionato molto bene. Ha poi aggiunto che: “Il prodotto finale non è venuto perfetto. Ma era un primo tentativo. E pensando soprattutto a Canale 5 era un prodotto, anche se fatto abbastanza bene, che non aveva i polmoni per quel tipo di canale”.

Ma c’è di più. Quando qualcuno in sala gli ha chiesto se La Talpa sarebbe in qualche modo tornata in onda, Pier Silvio Berlusconi rivelò: “Non lo escludo che si possa pensare di farlo ancora. Non escludo sicuramente altri esperimenti di questo tipo che incrociano contenuto tv e contenuto web in maniera sempre più intensa. Sia sulle fiction che su generi legati all’intrattenimento e ai reality”. E invece è proprio da escludere: a distanza di sei mesi, l’AD di Mediaset ha cambiato completamente versione.

Potrebbe interessarti anche