Canale 5
Berlusconi sul futuro di Canale 5: reality, i flop ‘buoni’ e Battiti in primavera
Pier Silvio Berlusconi ha svelato i primi vaghi piani sui prossimi palinsesti inverno - primavera 2026 per Canale 5.
Tv Italiana 11/12/2025

Mediaset è solitamente molto allergica ad invitarci alle sue conferenze stampa e anche stavolta non si è smentita. Ieri, 10 dicembre 2025, a Cologno Monzese Pier Silvio Berlusconi è stato il padrone di casa di un evento con la stampa in cui ha illustrato alcuni dei risultati raccolto da MFE finendo poi per raccontare quali sono i piani previsti per Canale 5 nei primi mesi del 2026. Stando alle informazioni fornite dai quotidiani e dai magazine online presenti in sala, pare infatti che Berlusconi Jr non abbia proferito parola rispetto alla tristi sorti di Italia Uno e Rete Quattro, reti da troppo tempo ferme a spin-off de Le Iene e talk show politici dalla dubbia moralità. Fra le novità raccontate c’è lo stop certo per L’Isola dei Famosi, il ritorno de L’Intervista con la conduzione di Silvia Toffanin invece del defunto Costanzo, la moltiplicazione dei Battiti Live e quali saranno le sorti della prima serata con una Ruota della Fortuna che continua a spingersi sempre più verso le ore 22:00. Andiamo nel prossimo paragrafo ad analizzare tutte le dichiarazioni.
Berlusconi sul futuro di Canale 5: i reality show
Grande Fratello VIP torna in primavera 2026
Dopo la grande indigestione fatta negli anni, Pier Silvio Berlusconi ha dovuto ammettere dell’epic fail incassato nell’ultimo tempi dai reality show di Canale 5. Nonostante rumor parlino da settimane di un cast pronto e vidimato da Berlusconi Jr, il diretto interessato ha fatto il vago in conferenza stanza sul ritorno in tv del Grande Fratello VIP: “Non abbiamo ancora deciso cosa fare per il Grande Fratello VIP ma entro una settimana chiariremo se riprenderà in primavera, ma sarà più sì che no. Certo, sarebbe prudente dare al format un po’ di tempo per riposare ma avere a disposizione un prodotto che ti consente di riempire tutte quelle prime seratedirei che è abbastanza importante. Per mio gusto personale il Grande Fratello deve mettere assieme i vip con i nip. E avevo chiesto anche il cambio degli autori, ma ne hanno cambiati solo due”. (fonte)
L’Isola dei Famosi 2026 cancellata
Ben più netto, invece, è stato su L’Isola dei Famosi che non tornerà in onda. Per lo meno, non in questa stagione televisiva: “Per quanto riguarda l’Isola dei Famosi al momento non è prevista. Probabilmente andrà in onda l’autunno prossimo o, nel caso ci si piazzerà il Grande Fratello, se ne parlerà per la primavera successiva”. I fan del selvaggio reality dovranno aspettare addirittura la primavera 2027. (fonte)
I tappabuchi dei reality nel 2026
Con l’imminente fine di Grande Fratello 2025 e lo stop per GF VIP e L’Isola dei Famosi fino a fine marzo, cosa andrà in onda il lunedì sera su Canale 5 al posto dei reality show? Pier Silvio Berlusconi parla di mini show tappabuchi: “Come alternative, al momento non c’è un genere specifico. Le serate del Grande Fratello verrebbero riempite da intrattenimento tipo qualche quiz o qualche evento come Pio e Amedeo in primavera, il Volo nel prossimo autunno, o delle fiction“. (fonte)
Berlusconi sul futuro di Canale 5: programmi in palinsesto
Battiti Live raddoppia in primavera
Forti dell’acquisto di RadioNorba e dei suoi marchi derivati, Berlusconi Jr annuncia che Battiti Live potrebbe non essere più relegato all’estate ma potrebbe andare in onda anche in primavera con possibili 4 speciali puntate aggiuntive. Lo racconta rassicurando ai giornalisti che Ilary Blasi è saldamente nella scuderia Mediaset: “Ilary fa parte della squadra e ci sono dei progetti ma è presto dire quale. Abbiamo acquisito RadioNorba e il brand di Battiti. Vorremmo fare degli speciali di Battiti Live in primavera… Ecco Ilary potrebbe avere una prima opportunità già in primavera“. (fonte)
No comment su Ok, Il Prezzo è Giusto
Interrogato sui rumor che hanno svelato di uno scippo del format di Ok, Il Prezzo è Giusto dalle mani della Rai che lo aveva acquisito un paio di mesi fa, l’AD Mediaset fa lo gnorri: “Ma io non lo so se lo abbiamo sfilato alla Rai. Però so che abbiamo una collaborazione con Fremantle e a loro abbiamo chiesto di tenere per noi Ok, Il Prezzo è Giusto. È un programma super storico di Canale 5 e ci piacerebbe fare un esperimento. Anche se non so dove e con chi… È ancora tutto da capire”. Berlusconi smentisce e poi conferma che il format è stato acquisito da Mediaset ma solo per tenerlo nel cassetto vista l’assenza di una vera progettualità. (fonte)
Zelig, Striscia e Taratata
Nell’incontro, Berlusconi ha anticipato che a gennaio ci sarà il ritorno in prima serata di Zelig e di Striscia la Notizia, potenzialmente dal 20 gennaio 2026. Paolo Bonolis sarà il timoniere di Taratata: un programma musicale con ospiti vip in studio. Si tratta di un format importato dalla Francia.
Verissimo – La Scatola con Toffanin
In fase di lavorazione è Verissimo – La Scatola: nome embrionale del reboot de L’Intervista, il programma dei faccia a faccia prodotto da Fascino PGT per Maurizio Costanzo. Al timone si sta studiando l’innesto di Silvia Toffanin. A fare da garante sul progetto sarà Maria De Filippi, sempre più tentacolare in Mediaset dopo This is Me. Quando e come si farà al momento non si sa: “Non c”è fretta” spiega l’AD. (fonte)
Berlusconi sul futuro di Canale 5: i TOP e i FLOP
Berlusconi ha svelato che modellerà le prime serate di Canale 5 in base a La Ruota della Fortuna, che avrà assoluta precedenza: “La Ruota continuerà a finire tardi, e la Rai faccia un po’ ciò che vuole. La Ruota, fosse per me, andrebbe in onda 366 giorni all’anno, dobbiamo sfruttarla al massimo e continueremo a fare anche speciali della Ruota”. (fonte) Nonostante gli Ascolti flop di Caduta Libera e Dentro la Notizia, Berlusconi dice di essere comunque soddisfatto. Si dice soddisfatto pure del disastroso Grande Fratello di Simona Ventura: “14% del Grande Fratello non è un flop, è la norma” spiega. (fonte)
Mediaset non vuole Amadeus (ma se si liberasse…)
In ultima battuta, Pier Silvio Berlusconi ha parlato di volti televisivi non più in video sulle sue reti. Ha parlato di Myrta Merlino sostenendo che è una risorsa aziendale che tornerà quando sarà necessario e di Amadeus, di cui non sono interessanti in quanto hanno già fin troppi condutori di quiz e game show: “Tra Scotti, Max Giusti, Paolo Bonolis, ma anche Enrico Papi, Piersilvio si sente coperto sul versante dell’intrattenimento congeniale ad Amadeus” si legge su PrimeOnline. L’AD Mediaset ha però ammesso che ci farà un pensierino quando – e se accadrà che – Amadeus rescinderà dalla sua esclusiva con Warner Bros Discovery Italia.








