Tv Estera

Cantante Mascherato UK cancella esibizione dopo l’incendio a Crans Montana

Un Panda pompiere che canta "Disco Inferno" ha costretto ITV a cancellare parte de Il Cantante Mascherato UK dopo la strage a Crans Montana.

Tv Italiana 11/01/2026

article-post

Può una strage avere un impatto tale da costringere una tv a modificare un innocuo programma d’intrattenimento per tutta la famiglia? La risposta è sì, perché questo è quanto accaduto alla prima puntata della versione inglese de Il Cantante Mascherato (Masked Singer UK) andata in onda lo scorso 3 gennaio 2026 sul canale ITV. A circa 48 ore dalla triste notizia arrivata Crans Montana in Svizzera, la celebre trasmissione musicale ha deciso di cancellare dalla messa in onda l’esibizione di uno dei pupazzoni prevista in scaletta, ovvero quella del Panda Rosso (che vedete nella foto in apertura di questo articolo). L’emittente ha dato una spiegazione piuttosto triviale rispetto a questo inatteso taglio: “Alla luce dei tragici eventi avvenuti in Svizzera, abbiamo deciso di rimuovere l’esibizione di Red Panda […] a causa di potenziali elementi di insensibilità presenti nel tema dell’esibizione e nel testo della canzone scelti“. Ma cosa avrebbero registrato di cosi scabroso per giungere ad una decisione così drastica? La spiegazione è arrivata online poche ore dopo la fine della puntata.

Cantante Mascherato UK: “Disco inferno” censurata dopo strage di  Crans Montana

La sfortuna ha voluto che quest’anno uno dei personaggi famosi in gara in incognito è vestito da Panda Rosso che indossa abito da pompiere. Tutte le sue esibizioni canore hanno come tema questo mestiere. L’esibizione d’esordio del VIP ancora non smascherato è stata registrata sulle note di “Disco Inferno” (letteralmente “Discoteca Inferno”) . Se già di per sé il titolo è piuttosto problematico rispetto all’incendio mortale scoppiato due giorni prima in Svizzera, anche il testo della canzone avrebbe stonato: il ritornello ripete in continuazione Burn, baby, burn” (brucia, bimba, brucia, trad.). Dunque ITV ha preso la decisione di non trasmettere questa performance stimandola come completamente incompatibile con  continui aggiornamenti che arrivavano proprio in quelle ore sui notiziari. Pur non essendo andata in onda in tv, l’esibizione è recuperabile sulla piattaforma on demand ITVX.  Il video è apparso su YouTube (guarda il video qui sotto).

Nell’innocente esibizione, il Panda Rosso vestito da pompiere è accompagnato in scena da otto ballerini, anche loro vestiti da vigili del fuoco. Sullo sfondo, appaiono la stazione dei pompieri e idranti che zampillano colate d’acqua. Il resto della scenografia è arricchita da cannoni di fumo e dall’immagine dei tipici nastri a righe gialle e nere che delimitano spazi in cui non è concesso transitare ai pedoni su strada. ITV ha fatto la cosa giusta: ha rinunciato a due minuti di trasmissione ma non alla propria dignità. 

Potrebbe interessarti anche