Netflix
Chiaroscuro: Netflix svela nuova serie crime con Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli
Netflix Italia si lancia sul genere light crime con Chiaroscuro: nuova serie con Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli. La trama e le foto.
Tv Italiana 05/06/2025

Netflix Italia continua la sua scalata al successo continuano a proporre e annunciare nuove serie tv realizzate nel nostro Paese. In attesa di sapere quali saranno le sorti del reality show Too Hot To Handle Italia e quando andrà in onda L’Amore e Cieco Italia, la piattaforma dalla N rossa ha recentemente annunciato il film Il Falsario e le serie tv Riv4li e Nemesi; a questi si aggiunge una ulteriore novità: Chiaroscuro, un serial light crime che vede fra gli interpreti due volti chiave della fiction televisiva: un inedito Pierpaolo Spollon biondo e la talentuosa Matide Gioli. Chiaroscuro è un prodotto fiction da 8 episodi, realizzato da Lux Vide, che prova a mizare il genere crime con quello della commedia. Nel cast, oltre a Spollon e Gioli, figurano Andrea Lattanzi, Romana Maggiora Vergano, Aurora Giovinazzo, con la partecipazione di Paz Vega e Alessandro Preziosi. Nel prossimo paragrafo la trama di Chiaroscuro.
Chiaroscuro: la trama della serie Netflix con Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli
Galleria Nazionale di Roma. Nella sala espositiva più importante viene ritrovato il corpo del direttore, ucciso e poi disposto a terra come il cadavere ritratto da Artemisia Gentileschi in un famoso dipinto. Su questo inquietante omicidio si ritrovano ad indagare l’ispettore Angelo Tiberi (Andrea Lattanzi) e Cosmo Speranza (Pierpaolo Spollon), consulente d’arte. Cosmo è un sofisticato esperto d’arte che vive in un meraviglioso loft affacciato sul Circo Massimo. Abiti sartoriali, molte amiche di una notte e niente cellulare, perché per lui è un oggetto volgare. Ha il dono di un “occhio assoluto”: davanti al suo sguardo le opere prendono vita, rivelando ogni dettaglio di composizione e ogni segreto realizzativo. È solitario e irregolare: non ha titoli accademici ed è fuori dal sistema. Ma il sistema lo teme, perché le sue expertise sono infallibili nel determinare se un’opera sia autentica o falsa. Al suo fianco, la sua amica Mia (Aurora Giovinazzo).
Angelo Tiberi è un bravo poliziotto cresciuto in una famiglia numerosa, in un quartiere popolare di Roma. Semplice, diretto, autentico. Molti amici, un grande amore per la Roma, e il cellulare che squilla sempre perché genitori, sorelle e cognati gli chiedono mille favori, sapendo che lui è troppo generoso per dire di no. Metodico e diligente, è segretamente innamorato dell’amica di una vita, Eleonora (Romana Maggiora Vergano), medico legale. Angelo e Cosmo sono troppo diversi per piacersi. Ma il caso dell’omicidio nella Galleria Nazionale li costringe a collaborare. E a scoprire che le loro diversità li rendono una coppia investigativa tanto improbabile, quanto efficace. Cosmo diventerà così il consulente fisso di Angelo nelle indagini su altri omicidi. Ma soprattutto, insieme alla sorellastra Leda (Matilde Gioli), collaborerà nella caccia a un serial killer che uccide imitando quadri famosi. Un assassino che scoprirà essere collegato a suo padre, Rufo Speranza (Alessandro Preziosi), uno dei più grandi falsari d’arte del suo tempo.