dritto e rovescio
Del Debbio non ammette critiche: ‘Dritto e Rovescio retequattrismo? Ma Vaffanc…’
Paolo Del Debbio attacca e insulta due giornalisti in diretta su Rete 4. Guarda il video.
Tv Italiana 28/03/2025

Nel 2023 il vocabolario Treccani ha inserito fra le sue definizioni anche la parola “Retequattrismo“, un vocabolo usato per descrivere la linea editoriale caotica, politicamente schierata e poco giornalistica che ogni sera va in onda su Rete4. La parola è stata coniata dal forum online del critico televisivo Aldo Grasso in un post sul sito del Corriere della Sera del 13 ottobre 2021. Il termine è ovviamente usato con toni polemici e dispregiativi e nel giro di pochi anni è stato adottato da altri giornalisti che si occupano di commentare la politica e la tv sui più noti quotidiani nazionali. Anche Paolo Del Debbio è stato recentemente accusato di fare “Retequattrismo”; lui però non se l’è lasciato dire una seconda volta: in diretta tv ha insultato coloro che hanno commesso questo reato, il reato di critica.
Paolo Del Debbio:’Facciamo retequattrismo? Ma andate a fanc…’
Il sempre pacato Del Debbio manda “a fare in culo” Giannini e Bottura. Questo è il livello. #drittoerovescio pic.twitter.com/KMw9apIFnB
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) March 28, 2025
Nel corso della puntata del 27 marzo 2025 di Dritto e Rovescio, Paolo Del Debbio ha deciso di rivolgersi a due giornalisti che hanno criticato la trasmissione di Rete Quattro tacciandola di faziosità. Nulla di nuovo sotto al sole visto la trasmissione è da sempre vicina agli esponenti e ai temi della Destra, ma Del Debbio si è comunque lanciato in una linea difensiva condotta da offese.
Volevo dire a tale Luca Bottura che ha scritto che faccio retequattrismo, glielo dica a sua sorella retequattrismo! Non esiste il retequattrismo. E se vuol dire che è qualcosa che non va bene, se lo tenga per sé. Perché non se ne f*tte nulla a nessuno di Luca Bottura.
Ma Paolo Del Debbio fa di peggio. Continuando il discorso, sposta la sua vena polemica su un altro editorialista:
Ah, e poi c’è quell’altro piccolo genio di Massimo Giannini che dice che è arrivata l’ora di rispondere a questo brutto giornalismo… Come se lui fosse il Letterman italiano. Ma andate a fare in c*lo!
Le facce basite degli ospiti dello stesso Del Debbio sono già un commento efficace alla bestialità commessa in diretta tv. L’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi approva tutto questo?
Del Debbio e il retequattrismo: la risposta di Luca Bottura
Luca Bottura ha replicato agli insulti di Paolo Del Debbio attraverso i social, con un pepato tweet in cui fa notare al conduttore che il programma Splendida Cornice – curato fra gli altri proprio da Bottura – ha battuto in Ascolti Dritto e Rovescio. Le due trasmissioni vanno in onda in contemporanea.
Un saluto a Paolino. https://t.co/KdKv2rrUyj
— Luca Bottura (@bravimabasta) March 28, 2025