Rai Uno
Direttore Rai: “Di TecheTeche Top Ten produrremo più puntate”, nessun flop
Il direttore dei Primetime Rai Williams Di Liberatore smentisce accuse di chiusura per flop di TecheTeche Top Ten. Anzi, rilancia!
Tv Italiana 20/07/2025

Questa sera 20 luglio 2025 si concluderà inedito ciclo di puntate giornaliere di TecheTeche Top Ten. Un ciclo che si è esaurito dopo nove puntate in quanto era il numero di puntate inizialmente previsto da mandare in onda nelle sole domeniche di luglio e agosto. Con l’arrivo a sorpresa de La Ruota della Fortuna, Rai ha deciso di mettere sotto stress il mini-show di Bianca Guaccero proponendolo per una intera settimana contro la costosa concorrenza proposta da Canale Cinque. I risultati di share raccolti da Rai Uno sono stati tutto sommato buoni. Nonostante questo, però, la tv di stato si vedrà costretta a fermare il programma da lunedì 21 luglio in quanto oramai le nove puntate realizzate ad hoc per questa estate sono state rapidamente esaurite. Vi abbiamo spiegato tutti i dettagli su cos’è accaduto in un nostro precedente articolo. Nonostante l’ovvietà dei fatti, sul web è partita una shistorm su Bianca Guaccero e TecheTeche Top Ten avvalorata anche da fake news: “TecheTeche Top Ten doveva andare in onda fino al 1° agosto, ha chiuso prima”, “Ha registrato ascolti flop” ed affini. Per provare a dare un freno all’ondata di disinformazione, il direttore Primetime Rai Williams Di Liberatore ha accettato una intervista a Fanpage.it per spiegare tutti i dettagli dell’operazione.
Direttore Rai: “TecheTeche Top Ten non chiude per flop, produrremo più puntate”
“È una falsità dire che Techeteche Top Ten chiuda per flop” – spiega il direttore Rai Intrattenimento Primetime Williams Di Liberatore – “Si tratta di un programma che inizialmente era previsto una sola volta alla settimana, per tutta l’estate. Siccome giorni fa abbiamo deciso di mandarle in onda quotidianamente, abbiamo esaurito le puntate. La nostra intenzione, visti i risultati, è produrne sempre di più. Non ha chiuso, ma ha concluso il suo ciclo naturale. Techeteche Top Ten ci soddisfa, funziona in varie fasce orarie ed è un prodotto low cost interno”. Ma c’è di più…
Il direttore Rai ammette che la decisione di piazzare tutti i giorni TecheTeche Top Ten è stata una idea presa per mettere sotto sforzo il programma condotto da Bianca Guaccero per capirne al meglio le potenzialità: “Abbiamo provato a chiederci come potesse andare in continuità, soprattutto in relazione ai buoni risultati che stava registrando. Volevamo capire se il prodotto potesse avere una sua dignità. D’altronde contrastare un investimento molto più grande come La Ruota della Fortuna con un prodotto interno, a basso costo, come Techetechetè Top Ten era difficile. Ci interessava vedere come funzionasse“.