Polemiche

Fuori dal Coro contro i vaccini dà spazio ad una finta invalida? Il caso

Nella puntata del 18 giugno 2025, Fuori dal Coro ha raccontato la storia di una donna invalida a causa dei vaccini. Sul web piovono smentite.

Tv Italiana 19/06/2025

article-post

Quanto c’è da fidarsi dei programmi d’approfondimento di Rete Quattro? A dire di una ricca cerchia di giornalisti italiani, c’è da fidarsi molto poco. Qualcuno ha persino coniato il termine “retequattrismo” proprio per descrivere a pieno il modo di fare inchiesta e giornalismo tipico delle trasmissioni in onda sul quarto canale nazionale, dove urla, disinformazione e pure offese gratuite arricchiscono i contenuti di queste trasmissioni che sulla carta dovrebbero fare inchiesta o approfondimento su temi come la politica e il disagio sociale. Negli anni, fra gli ingredienti nel calderone dei vari talk di Rete4 abbiamo visto attacchi all’immigrazione, ai vegani, alle persone LGBT per non dimenticare la malasanità nelle regioni presiedute da governatori di Sinistra, la piccola criminalità – specie se perpetrata da stranieri – e nell’era Covid il dito puntato era sul Green Pass e a chi osava promuovere l’uso dei vaccini. Proprio sul tema, dei vaccini, Fuori dal Coro è tornato a soffiare sulle paure dei cittadini più fragili con un servizio andato in onda nell’appuntamento del 18 giugno, si è raccontato la testimonianza di una donna che a causa di vaccini obbligatori ha subito “danni permanenti”, e lo si dice mentre l’intervista è sulla sedia a rotelle. La storia però ha ben poco di vero stando alle numerose opinioni piovute sul web…

Fuori dal Coro contro i vaccini dà spazio ad una finta invalida? Il caso

Nella puntata del 18 giugno 2025 di Fuori dal Coro, l’inviata Marianna Canè ha raccontato la storia di Monica, una donna di 32 anni che “ha fatto 3 vaccini e proprio causa di quei vaccini è stata male“, si legge sui domini Mediaset. La protagonista del servizio “ha subito danni permanenti. Per la sanità italiana, però, è invisibile e si deve pagare di tasca propria tutte le cure, nonostante gli specialisti abbiano certificato la correlazione col vaccino“. I tre vaccini obbligatori sono proprio quelli che lo Stato italiano ha suggerito ai cittadini italiani di fare durante il periodo pandemico del Covid19. Un servizio allarmante, commentato in studio persino dal ministro-opinionista Matteo Salvini, ma qualcosa evidentemente non quadra.

Quello che non quadra sono evidentemente le date e l’evidente poca attenzione che probabilmente la redazione di Fuori del Coro ha infuso nel conoscere la protagonista del suo servizio, tale Monica Mazzi. Conosciamo il nome e cognome della protagonista di questa vicenda in quanto, dopo la messa in onda, la donna è stata immediatamente riconosciuta e sbugiardata sul web. Monica Mazzi racconta di aver subito danni permanenti dai tempi del vaccino anti-covid (2022? 2023?) eppure sono molti gli utenti che hanno facilmente trovato recenti foto e testimonianze della donna mentre festeggia compleanni e gite al mare restando tranquillamente in piedi ed eretta su se stessa.

L’account social Alan Panassiti ha raccolto una ricca photogallery della signora Monica che – contrariamente a quanto ha raccontato in tv con la complicità di Fuori dal Coro – si destreggiava fra aperitivi in città (luglio 2024) e gitarelle al mare (settembre 2024).  La trasmissione condotta da Mario Giordano ha raccontato il caso di una finta invalida?

E i dubbi raccolti dai telespettatori (o da semplici curiosi del web) sono tanti. Ad esempio: perché la signora Monica chiede aiuto economico e sanitario da parte dello Stato se poi ha fatto certificare un danno da vaccino da una azienda sanitaria privata? E perché la signora Monica non ha dimostrato in tv di aver presentato la ovvia modulistica legata alla legge 210/92 che tutela proprio le vittime di queste tristi vicende? L’idea che Rete4 abbia mandato in onda un servizio farsa è una delle ipotesi maggiormente quotate sotto il post ufficiale della trasmissione Mediaset.

Potrebbe interessarti anche