Rai Uno
Gabriele Corsi fuori da Domenica In: Mara Venier racconta una nuova versione
Mara Venier dà una nuova spiegazione rispetto all'assenza di Gabriele Corsi nella sua Domenica In. Ma qualcosa non torna...
Tv Italiana 16/10/2025

Sono passati tre mesi dalla notizia ufficializzata dalla Rai relativa all’annuncio e poi alla rimozione di Gabriele Corsi dal cast dell’edizione attualmente in onda di Domenica In dove Mara Venier è ancora la conduttrice unica affiancata da co-conduttori dal ruolo sempre più marginale. Intervistata dal settimanale Chi, la conduttrice di origini venete ha dato una nuova versione dei fatti che – se ben analizzata – risulta essere ben più clamorosa e controversa di quella vociferata nelle scorse settimane: “Il caso Gabriele Corsi? Non ho mai proferito parola nonostante sulla questione si è detto di tutto. La verità è semplice: ero d’accordo col condividere la conduzione ma non me la sentivo di fare il gioco musicale. Così avevo chiesto di finire alle 15 o alle 15.30. Anche e soprattutto per prendere il treno per Milano e andare da mio marito Nicola, che non stava affatto bene. Io già facevo un passo indietro, un atto di generosità e d’amore. Mi hanno raccontata come quella che non voleva dividere la scena, che voleva stare da sola. Non è vero”. Questa nuova versione dei fatti però non coincide con le ultime notizie uscite sul questo caso negli ultimi due mesi…
Mara Venier accusò Gabriele Corsi di pretendere un cachet alto
Il 24 luglio 2025, attraverso il suo profilo Instagram, Mara Venier aveva deciso di condividere sul suo profilo Instagram una pesante accusa che avrebbe giustificato l’uscita di scena di Gabriele Corsi dal suo programma: il conduttore avrebbe chiesto un cachet troppo alto. Per farlo si è avvalso di fotografare, ritagliare e pubblicare nelle sue storie un trafiletto apparso sul quotidiano La Stampa, che Venier aveva persino taggato quasi a mò di ringraziamento. [Fonte] Se già di per sé l’accusa è poco credibile – Rai annuncia un conduttore in conferenza stampa senza pattuirne prima il compenso? – a seguito di questo attacco il management di Gabriele Corsi fu costretto ad una solenne smentita.
Gabriele Corsi fuori da Domenica In per contratti rimaneggiati
Attraverso una nota diffusa dal manager di Gabriele Corsi, siamo stati in grado di capirci qualcosa in più sulle ragioni che hanno costretto Domenica In a cercare altri co-conduttori: “Gabriele Corsi e Domenica In: mai come questa volta i soldi non c’entrano nulla. La verità? Prima dei palinsesti ci è stato presentato dalla RAI un progetto artistico; dopo un mese, quel progetto è radicalmente cambiato. Lecito per un’azienda cambiare i propri progetti, lecito per un conduttore decidere se questi sono coerenti con il proprio percorso“. A causa di nuove imposizioni o scelte editoriali, Corsi si è visto evidentemente costretto ad abbandonare l’idea di condurre Domenica In. Adesso ci manca solo un pezzettino: chi o coda ha costretto la Rai a modificare il contratto di Corsi? Ma soprattutto, se Venier aveva giustamente a cuore la salute del marito tanto da chiedere la separazione in due parti di Domenica In perché oggi conduce interamente la trasmissione dall’inizio alla fine? E il gioco musicale di Mammucari c’è stato, seppur chiuso dopo un paio di puntate…