Rai Uno

Gabriele Corsi fuori da Domenica In: Rai annuncia e disannuncia il conduttore

Dopo aver annunciato la presenza di Gabriele Corsi a Domenica In, Rai si vede costretta a smentire se stessa: "Incompatibile".

Tv Italiana 22/07/2025

article-post

Doveva essere la novità principale della prossima edizione di Domenica In 2025 – 2026 ma così non sarà: l’annunciata presenza di Gabriele Corsi al fianco di Mara Venier è stata ufficialmente cancellata. A darne annuncio è la Rai attraverso una breve nota diffusa quest’oggi 22 luglio 2025 in cui si parla di generiche “valutazioni” che hanno reso “incompatibile” la presenza del conduttore nel programma domenicale di Rai Uno. Una versione diametralmente opposta alle dichiarazioni rilasciate meno di un mese fa dal direttore Rai Angelo Mellone, responsabile dei programmi d’Intrattenimento del daytime. Leggiamo tutte le dichiarazioni nel prossimo paragrafo.

Gabriele Corsi fuori da Domenica In: l’annuncio Rai

Con queste tre righe, Rai ha annunciato che la prevista presenza di Gabriele Corsi dal prossimo settembre 2025 a Domenica In è stata cancellata: Gabriele Corsi rinuncia a Domenica In. La decisione è stata presa, di comune accordo, a seguito di alcune valutazioni che hanno reso “Domenica In” incompatibile con altri progetti dell’artista. La Direzione Intrattenimento Day Time Rai – nel ringraziare Corsi per quanto finora realizzato con il Servizio Pubblico e per la grande disponibilità umana e professionale – gli ribadisce il proprio apprezzamento e la volontà di costruire in futuro nuove occasioni di collaborazione”. Il comunicato si conclude con una frase che sembra quasi un addio più che un arrivederci.

Angelo Mellone benediva il duo Corsi – Venier a La Vita in Diretta

Nemmeno un mese fa, ed esattamente lo scorso 27 giugno 2025, il direttore Rai responsabile di Domenica In – il succitato Angelo Mellone – benediva la coppia Mara Venier – Gabriele Corsi in un collegamento realizzato da La Vita in Diretta appena fuori degli studi della Presentazione dei Palinsesti Rai 2025: “Il fatto di avere loro due a distanza a insieme è una grande soddisfazione. Faremo sicuramente un buon lavoro. Io ringrazio Mara perché ho insistito che fosse ancora con noi nonostante il periodo non facilissimo. E ringrazio Gabriele Corsi per aver accettato una sfida incredibile, sono sicuro che ci divertiremo tan-tis-si-mo!“. La parola è stata poi data ai due conduttori: la Venier si era semplicemente attenuta a ringraziare il direttore Rai; Gabriele Corsi ha provato a coinvolgere Mara Venier che però è rimasta un po’ sulle sue.

Domenica In: i brutti rumor sul duo Corsi – Venier

La ferale notizia della cancellazione di Gabriele Corsi da Domenica In è stata anticipata da una serie di brutti rumor e pettegolezzi che hanno visto protagonista una Mara Venier pretenziosa. Su vari siti – fra cui Fanpage.it – si è raccontato il fatto che la conduttrice veneta avesse intenzione di condividere Domenica In con un non-conduttore, precisamente con Tommaso Cerno, giornalista e direttore del quotidiano Il Tempo.

Potrebbe interessarti anche