Mediaset
Gerry Scotti punta ad un -3% di share per Affari Tuoi con la Ruota della Fortuna
In una intervista, Gerry Scotti spiega non ha alte aspettative contro Affari Tuoi: "Se fanno il 28% e il portiamo al 25%, risultato raggiunto".
Tv Italiana 12/07/2025

La Ruota della Fortuna nella nuova fascia oraria dell’Access Primetime (ore 20:35 su Canale Cinque) non è ancora iniziata. Eppure già si fanno previsioni di Ascolti rispetto alla futura sfida che vedrà contrapposti Gerry Scotti e Stefano De Martino con il suo Affari Tuoi. Di questo argomento, il quotidiano Corriere della Sera ne ha parlato direttamente con Gerry Scotti che ha ammesso di volerci andare un po’ con i piedi di piombo. Il conduttore ha spiegato che non si aspetta affatto di superare la share del “gioco dei pacchi” ma per lo meno di scalfirlo di qualche punto percentuale. Leggiamo insieme le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.
Affari Tuoi vs La Ruota della Fortuna, Scotti. “Dal 28% di share al 25%, risultato raggiunto”
A proposito della prossima sfida diretta fra la sua Ruota della Fortuna e Affari Tuoi, Gerry Scotti ha spiegato: “Mi faccia usare una parolaccia, i pacchi sono il nuovo benchmark di quell’ora. Molti dicono che loro sono come il Paris Saint-Germain nel calcio: ingiocabili. Ma visto che sono un vecchio pazzo, la parola ingiocabilità non mi piace. Se abitualmente fanno il 28% di share e si mettono a fare il 25% vorrà dire che il risultato è arrivato“. Dunque la rete crede di poter superare la share del game condotto da Stefano De Martino ma solo di ribassarla, e di appena un 3% di share medio. Ci riuscirà davvero? Ricalcando le parole di Pier Silvio Berlusconi, anche Scotti parla di Affari Tuoi come programma che spinge al gioco d’azzardo.
Gerry Scotti: “Affari Tuoi una riffa, si avvicina alla ludopatia”
Parlando del format di Affari Tuoi, Gerry Scotti spiega la sua visione sul mondo dei giochi in tv: “Se uno non è fortunato non va da nessuna parte, ma in tutti i quiz che ho condotto, Chi Vuol Essere Milionario o Caduta Libera, la componente del merito è sempre preponderante. Da noi non basta tirare una monetina per vincere, alla Ruota della Fortuna chi arriva in fondo lo merita. Affari Tuoi invece assomiglia molto di più a una riffa, si avvicina alla ludopatia“. E sul 35enne De Martino aggiunge: “Lui funziona in tv per la freschezza, la giovinezza, la novità nel panorama televisivo, per quel guizzo di napoletanità che, da Totò in poi, funziona. E poi la bellezza: diciamolo, i belli sono avvantaggiati. Ma nella vita tanti sono come me, uomini normali: io sono l’alternativa ai belli”.