Rai Uno
Gigi Marzullo non molla: Sottovoce ora dura un’ora e mezza (e non solo)
Rai ha ridotto Marzullo al solo fine settimana: il suo Sottovoce ora raccoglie tutte le sue rubriche come Cinematografo e Applausi.
Tv Italiana 20/09/2025

Com’è stato raccontato in più occasioni, Rai ha rivelato la forte necessità di dover fare economia fra i costi di produzione dei numerosi programmi che popolano l’offerta dei tre canali generalisti. A saltare sono stati soprattutto volti come Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, programmi di seconda serata come Tango con Luisella Costamagna e XXI Secolo con Francesco Giorgino. A subire i tagli sono stati anche i programmi di terza serata, tutti rigorosamente sostituiti da repliche d trasmissioni andate in onda nel corso della giornata. Tutto è stato tagliato tranne uno… Gigi Marzullo. Il celebre conduttore ora 72enne si è trovato di punto in bianco senza i suoi numerosi programmi di terza serata che spaziavano dai libri al cinema, dal teatro alle semplici interviste. Cosa ne saranno di tutti questi dibattiti culturali? Una soluzione si è trovata: spremerli e accorparli in un’unica grande trasmissione da un’ora e mezza.
Sottovoce e Dintorni: il (non) nuovo talk di Gigi Marzullo
Tutti i sabati e le domeniche oltre la mezzanotte (intorno alle ore 01:00), Gigi Marzullo è in onda con il nuovo (si fa per dire) programma dal titolo Sottovoce e Dintorni. Un rebranding per sottolineare l’eccezionalità del programma che ora dura un’ora e mezza e al suo interno contiene tutti gli altri programmi che conduceva nei diversi giorni della settimana. La scaletta è composta da vari talk come MilleUnLibro – Scrittori in Tv, Applausi Musica, Applausi Arte, Sottovoce – Io, te e voi, Cinematografo, Applausi Teatro, Testimoni e Protagonisti. Questo esperimento è partito lo scorso 7 settembre 2025 e proseguirà tutti i sabati e le domeniche notte in terza serata su Rai Uno. A Marzullo tocca preparare due macedonie a settimana pur di restare in onda.