In Altre Parole
Giovanna Botteri trasloca su La7: Rai l’ha messa in pensione
Tv Italiana 23/06/2024

Giusto una settimana fa Giovanna Botteri annunciava attraverso una intervista su un quotidiano che la Rai ha deciso di mandarla in pensione. Una decisione che la giornalista pare non aver preso affatto male in quanto si è detta certa che avrebbe continuato a praticare la professione altrove. Dove? A rivelarlo è stessa Botteri sulle pagine del Corriere della Sera: leggiamo le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.
Ecco cos’ha dichiarato Giovanna Botteri sul suo prossimo futuro professionale alla soglia dei 67 anni:
Pensionata? Siamo privilegiati perché siamo pensionati pimpanti. […] Ho grande stima del pubblico televisivo che giustamente si gode un po’
di leggerezza e ho grande stima dei colleghi che si occupano di questo,
senza cadere nel trash. Non è facile. Penso a Matano, Venier… E a me piace questo pubblico intelligente. L’errore
più grande è sottovalutare chi ti guarda, chi ti legge. […] La Rai
sono tutti i giornalisti, le maestranze, non sono i dirigenti che vanno
e vengono. La Rai ha guidato l’Italia nel dopoguerra, ha costruito
l’alfabetizzazione, ha prodotto grandi sceneggiati, continua a informare
e regalare sogni. E sarà sempre nel mio cuore. Cosa c’è all’orizzonte?
In Altre Parole (il programma di La7 con Massimo Gramelllini, ndr),
direi che il pubblico mi rivedrà su una nuova rete. È stata una scelta
naturale. Doveva andare così. Del resto sono una donna libera.
Dunque, a partire dal prossimo settembre 2024, Giovanna Botteri sarà quasi certamente nel gruppo degli ospiti fissi di Massimo Gramellini nel suo talk show di fine settimana di La7, In Altre Parole. La vedremo comunque ospite di qualche trasmissione Rai? A giudicare dalle parole della giornalista sui dirigenti probabilmente no.