Analisi
I 10 programmi Tv più seguiti nel 2025 in Italia
Anche nel 2025 l'elenco delle trasmissioni più seguite della tv italiana vede il dominio di Rai Uno fra fiction, game e talk. La classifica.
Tv Italiana 28/12/2025

Prima di lanciarci definitivamente nel nuovo anno, il Ce.R.T.A (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) in forza presso l’Università Cattolica di Milano ha realizzato la classifica delle dieci trasmissioni televisive più seguite nel 2025 in Italia. Ha realizzato una vera e propria classica dei programmi tv – eventi sportivi esclusi – che più di tutti hanno convinto gli italiani ad accedere il televisore per goderne la visione. Anche quest’anno non sorprende che la stragrande maggioranza dei titoli è a marchio Rai mentre Mediaset riesce a malapena a raccogliere un paio di posizione con due titoli molto forti. Quindi quali sono i 10 programmi tv più visti nel 2025 in Italia? Scopriamo la classifica completa nel prossimo paragrafo.
I 10 programmi Tv più seguiti del 2025 in Italia
Primo posto: il Festival di Sanremo 2025. Non è un mistero che il Festival della canzone italiana sia storicamente un grande evento, atteso ogni anno con grande fervore. Specie quest’anno con il curioso cambio della guardia fra Amadeus e Carlo Conti. Le numerose critiche hanno dato ragione al conduttore ora sul canale NOVE, gli Ascolti massaggiati al punto giusto danno invece ragione a papà di Tale e Quale Show. La media registrata è di 12,1 milioni di spettatori pari al 67% di share.
Secondo posto: Il Conte di Montecristo. Serie tv rivelazione del 2025 realizzata da Rai Fiction con la collaborazione di vari enti europei. Il ricco cast, le riprese mozzafiato, gli ottimi costumi e le location ben studiate hanno dato lustro ad una produzione che più di tutte può fregiarsi di essere una fiction dal respiro internazionale, che nulla ha da invidiare alle serialità delle grandi piattaforme internazionali. La media registrata è di 5,4 milioni di spettatori pari al 29% di share.
Terzo posto: Affari Tuoi. La grande ondata di affetto che ha travolto Stefano De Martino da gennaio a giugno 2025 ha permesso al “gioco” dei pacchi di rimanere aggrappati al podio nonostante la strategia concorrenza de La Ruota della Fortuna negli ultimi quattro mesi dell’anno. Fra premi misteriosi, gag in studo, Gennarino ed Herbert Ballerina, al format di Rai Uno va dato atto di esser riuscito a fronteggiare competitor impegnativi e senza accusare una vera debacle. La media registrata – al 17 dicembre 2025 – è di 5,1 milioni di spettatori pari al 26% di share.
Quarto posto: Sandokan. Un’altra grande produzione Rai Fiction si piazza fra i gradini più alti della classifica. La leggenda piratesca scritta da Salgari e ritornata in tv in grande stile grazie allo charme di Can Yaman e ad un riuscitissimo riadattamento a distanza di quasi cinquant’anni dalle gesta di Kabir Bedi. La media registrata è di 4,6 milioni di spettatori pari al 28% di share.
Quinto posto: La Ruota della Fortuna. Il test in preserale fra il 2024 e gli inizi del 2025, hanno portato i loro frutti e oggi Gerry Scotti può finalmente incassare un grande successo dopo anni di bocconi amari. La nuova versione extralusso del La Ruota della Fortuna in access primetime è il prodotto Mediaset più alto in questa classifica, anche grazie ai numerosi stratagemmi adottati nel corso dei mesi per migliorare a dovere le performance. . La media registrata – al 17 dicembre 2025 – è di 4,6 milioni di spettatori pari al 25% di share.
La classifica si conclude con le ultime cinque posizioni:
- 6° posto – C’è Posta per Te: 4,5 milioni di telespettatori pari al 31% di share;
- 7° posto – Mina Settembre 3: 4,5 milioni di telespettatori pari al 25% di share;
- 8° posto – Cinque Minuti: 4,4 milioni di telespettatori pari al 23% di share; (al 17 dicembre)
- 9° posto – Imma Tataranni 4: 4,3 milioni di telespettatori pari al 24% di share;
- 10° posto – Un Passo dal Cielo 8: 4,1 milioni di telespettatori pari al 23% di share;








