La7
Ignoto X è il nuovo programma di Pino Rinaldi su La7
Dal 15 settembre 2025 su La7 arriva Ignoto X, nuovo programma di cronaca condotto da Pino Rinaldi. Le anticipazioni.
Tv Italiana 14/09/2025

Ve lo avevamo anticipato pochi giorni fa: dopo aver militato per anni in Rai, Pino Rinaldi si è trasferito a La7 dove è stato accolto a braccia aperte dalla redazione giornalistica guidata da Enrico Mentana. Proprio con il TG La7, il giornalista condurrà un suo programma dedicato al racconto della cronaca dal titolo Ignoto X, in onda da lunedì 15 settembre nella fascia preserale, quella che fino a pochi mesi fa era occupata da Flavio Insinna con il quiz Famiglie D’Italia. La trasmissione di Rinaldi sarà in onda dal lunedì al venerdì alle ore 18:35 e proseguirà fino alle ore 20:00, quando darà la linea al Tg La. Ignoto X si prefigge l’obiettivo di raccontare i grandi fatti di cronaca e le storie di attualità “con un’attenzione particolare ai dettagli meno evidenti e sempre nel rispetto delle vittime”, spiega il giornalista.
Ignoto X è il nuovo programma di Pino Rinaldi su La7
Pino Rinaldi ha spiegato altri piccoli dettagli sul suo nuovo programma Ignoto X: “Con l’uso di materiali d’archivio contestualizzeremo i fatti senza indulgere nel macabro o nel sensazionalismo. Il programma non intende risolvere i casi ma offrire un racconto appassionante e rigoroso, con ospiti scelti per competenza e non per creare un semplice dibattito”. La direzione del canale è fiera di questa scelta in quanto porterà a “guardare la cronaca oltre l’immediato, con lo stile veloce e l’autorevolezza che caratterizzano l’informazione del TgLa7” si legge in una nota stampa.
A fare man forte a Pino Rinaldi è la redazione del Tg La7 capeggiata da Enrico Mentana: “La capacità narrativa di Pino è alla base del programma. Il resto lo faranno i fatti. Intorno a loro lavorerà una redazione attenta e sempre pronta a cogliere chi e che cosa vale la pena di essere raccontato. Non andremo a rispolverare i cold case solo per un voyerismo nostalgico ma saremo attenti a cogliere ogni minimo dettaglio che li riporti al presente”. A loro auguriamo buon lavoro.