La7
La7 Palinsesti 2025: fra le novità Saviano, Gratteri e Pinuccio di Striscia la Notizia
Urbano Cairo ha svelato tutte le novità e le riconferme in onda da settembre 2025 su La7. In palinsesto anche Gerardo Greco a Omnibus.
Tv Italiana 03/07/2025

Dopo la presentazione dei Palinsesti Rai e qualche giorno prima di quelli Mediaset, è toccato a La7 svelare tutte le conferme e le novità in arrivo nella sua offerta televisiva che ripartirà dal prossimo settembre 2025. Il canale di Urbano Cairo continuerà a raccontare l’Italia e l’estero con la sua solita ampia copertura di talk show e programmi d’approfondimento che quest’anno daranno maggior risalto allo studio e al racconto della criminalità. Fra i nuovi titoli di prima serata, infatti, spuntano le Lezioni di Mafie affidate al procuratore Nicola Gratteri e La Giusta Distanza condotto da Roberto Saviano. Oltre a varie serate one-shot, altra piccola novità sarà la inedita conduzione di Omnibus affidata all’ex volto Rai Gerardo Greco. Nel prossimo paragrafo, l’elenco completo dei programmi in arrivo da settembre 2025 su La7.
La7 Palinsesti 2025: le prime serate
- La Torre di Babele, con Corrado Augias il lunedì.
- diMartedì, con Giovanni Floris il martedì.
- Una Giornata Particolare, con Aldo Cazzullo il mercoledì.
- Piazzapulita, Corrado Formigli il giovedì.
- Propaganda Live, con Diego Bianchi il venerdì.
- In altre Parole, con Massimo Gramellini nel fine settimana.
Ad arricchire l’offerta di prima serata di La7 ci saranno nuovi programmi completamente inediti: Il procuratore Nicola Gratteri condurrà Lezioni di Mafie in quattro puntate, Roberto Saviano sarà al timone di una trasmissione in sei puntate dal titolo La Giusta Distanza. Previste anche speciali prime serate con cicli di appuntamenti ben più brevi: Ezio Mauro torna in primetime con due biografie, una su Putin e l’altra su Papa Francesco. In palinsesto anche Fabrizio Gifuni che racconterà la loggia massonica P2 con la collaborazione di Gherardo Colombo. In seconda serata è previsto un programma dal titolo Prove di Inchiesta, un test che vedrà Alessio Giannone – noto come Pinuccio, sì quello di Striscia la Notizia – alle prese con inchieste su magagne scovate in piccoli e medi comuni italiani.
La7 Palinsesti 2025: il daytime
- Omnibus con Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, a cui si aggiunge Gerardo Greco.
- Coffee Break con Andrea Pancani.
- L’Aria che Tira con David Parenzo
- Tagadà con Tiziana Panella (in onda fino alle ore 17.30).
- La Torre di Babele Doc con Corrado Augias.
- TgLa7, con Enrico Mentana confermatissimo fino a dicembre 2026.
- Otto e Mezzo, con Lilli Gruber.
La7 Palinsesti 2025: serie tv al posto di Flavio Insinna
Com’era già stato spifferato nelle scorse settimane Flavio Insinna non tornerà al timone di Famiglie d’Italia. Il quiz verrà sostituto dalla messa in onda del serial britannico Grantchester.