Affari Tuoi
Il ‘Dottore’ di Affari Tuoi sfotte Striscia la Notizia: ‘Attacchi per colpire il nostro successo’
Il 'Dottore' Pasquale Romano replica alle accuse lanciate su Affari Tuoi da Striscia la Notizia.
Tv Italiana 03/04/2025

Da oramai più di un mese, Striscia la Notizia è tornato a fare la guerra ad Affari Tuoi. Servizi, accuse più o meno credibili, interviste e soprattutto decine di filmati d’archivio sguinzagliati al fine di portare nell’access di Canale Cinque una narrazione denigratoria nei confronti del “gioco dei pacchi” attualmente condotto da Stefano De Martino su Rai Uno. Dopo settimane di reportage più o meno claudicanti, qualcuno della produzione di Affari Tuoi ha deciso di replicare – seppur in maniera traversa – allo show satirico di Mediaset: Pasquale Romano, autore del game di EndemolShine Italy e protagonista del programma nelle vesti di Dottore.
Il ‘Dottore’ di Affari Tuoi replica a Striscia la Notizia
In una intervista pubblicata oggi sul magazine TIVU’, Pasquale Romano di EndemolShine Italy ha risposto ad una domanda che gli chiedeva in maniera abbastanza diretta cosa ne pensa dei numerosi servizi mandati in onda sulle presunte irregolarità di gioco costruire ad hoc all’interno del suo Affari Tuoi:
Non c’è nulla di controverso nel meccanismo di Affari Tuoi. Ne è la prova che è un format adattatoin più di 80 Paesi e in nessuno di questi, in 25 anni, sono mai sorte problematiche di questo tipo, nonostante tutti gli adattamenti abbiano la stessa impostazione. Si tratta di un game show basato essenzialmente sulla fortuna, come ce ne sono tanti altri nel mercato globale dei format. Il fatto è che in Italia si è inserito in prima linea, sin dal suo esordio oltre 20 anni fa, in una fascia strategica che allora era stata ad appannaggio solo del principale competitor (Mediaset, ndr.).
E qui arriva la stoccata del Dottore:
Evidentemente attaccare il programma, insinuando dei dubbi sulla sua regolarità, è stato il loro modo per provare a contenerne il successo. Ma la prova dell’assoluta trasparenza di Affari tuoi è data dal fatto che non è mai stata dimostrata l’esistenza di alcuna irregolarità.
Il Dottore di Affari Tuoi ha avuto modo di rispondere anche ad una domanda sulle perplessità espresse in più occasioni da Pier Silvio Berlusconi; a suo dire Affari Tuoi non dovrebbe andare in onda sui canale della tv di stato in quanto gioco basato sulla fortuna e non sulla conoscenza, andando di fatto a discostarsi dal concetto di tv di servizio pubblico:
Ma è solo un gioco! Il classico gioco della fortuna, come quando qualcuno tenta la sorte al Lotto. Solo che anziché i numeri il programma racconta le storie dei singoli inquadrandole in una coralità che – attraverso le regioni – rappresenta tutto il Paese. Potrei dire che il talento richiesto ai concorrenti sia proprio la loro autenticità, mentre l’abilità del format sta nel portare sullo schermo storie in cui il pubblico si riconosce e a cui si affeziona.