Rai
La Pennicanza di Fiorello è un flop? Rai corre ai ripari, spot tv e poi chiusura
Strane mosse attorno a La Pennicanza di Fiorello, lo show radiovisivo che chiuderà dopo appena 3 settimane. Su RaiPlay e social è flop.
Tv Italiana 03/06/2025

È partito su Rai Radio2 lo scorso 16 giugno 2025 e senza grossi annunci un nuovo programma con protagonista Fiorello, Radio2 Radio Show – La Pennicanza, ovvero l’ennesima declinazione di emissioni già viste in tv come Edicola Fiore e Viva Rai2 ma stavolta in radio e nella fascia oraria più comoda – quella fra le ore 13:45 e le ore 14:30 – in quanto slot che raccoglie il maggior numero di spettatori di default. Per il nuovo approdo di Fiorello erano stati apparecchiati tutti i crismi per portare al successo La Pennicanza senza grossi sforzi, visto anche l’apporto di cinque autori e due registi assoldati per la produzione di una sola ora di show giornaliero. Eppure così sembra non esser andata; Radio2 Radio Show – La Pennicanza non ha sfondato nè sulla piattaforma, nè tanto meno sul web. E a distanza di appena due settimane dalla partenza, Fiorello ha già annunciato la prossima chiusura: “Questa è l’ultima settimana” – ha spiegato ironicamente il conduttore nella puntata del 2 giugno 2025 – “I vertici Rai dicono che siamo troppo forti, facciamo sfigurare il resto della radio e quindi dobbiamo fermarci”. Ironia che evidentemente nasconde qualche barlume di verità non ancora ben palesato…
La Pennicanza di Fiorello è un flop?
La Pennicanza non funziona su RaiPlay
Stavolta l’evento Fiorello non si è creato. Forse perché non c’è stata alcuna promozione in partenza o forse perché i contenuti elargiti non sono poi così tanto originali rispetto alla vasta offerta radiofonica, Radio2 Radio Show – La Pennicanza si è trovato inspiegabilmente in difficoltà nonostante il grande sforzo produttivo che Rai ha messo in piedi in tempi record per dare a Fiorello, Fabrizio Biggio e tutta la sua squadra il pieno supporto. In appena due settimane, ad esempio, su RaiPlay il programma è stato supportato da circa un centinaio di video composti da altrettante produzioni creative fatte con vari software di intelligenza artificiale. Ma nonostante questo la playlist ufficiale non è mai saluta sul podio degli show più visti del giorno. Questa mattina – 3 giugno – in Top 3 ci sono Sognando Ballando con le Stelle, Il Giro D’Italia e Belve. Con l’aggiornamento del primo pomeriggio, i più visti sono Belve e le fiction Che Dio ci Aiuti e Gerri (entrambe concluse settimane fa). La Pennicanza finisce sotto persino i soli quattro video-servizi di Report e, negli scorsi giorni, anche dietro le due sole puntate della versione americana di DOC.

La classifica di RaiPlay aggiornata alle ore 12:00 del 3 giugno 2025
La Pennicanza non funziona sui social
La Pennicanza di Fiorello ha evidentemente un pubblico dormiente, anche su YouTube. La collana dei video caricati sul canale ufficiale Rai – con oltre 6 milioni di follower – fa moltissima difficoltà ad ingranare. Molti dei video con gli interventi di Fiorello e Biggio si fermano attorno alle mille visualizzazioni, dati che qualunque creator alle prime armi sarebbe in grado di raggiungere. La situazione è critica anche sul profilo Instagram di Radio2, profilo principale del network su cui vengono caricate le migliori clip dello show di Fiorello; anche qui il numero delle interazioni è deludente: nonostante la grande portata di pubblico che ha Radio2 – e tutti i profili taggati in condivisione come RaiPlay e i profili dei due conduttori – i post oscillano fra i 1.500 e i 2.500 mi piace, un numero di “cuoricini” che nemmeno i peggiori concorrenti di Ballando con le Stelle raggiungono in un paio d’ore di messa in onda. Ma su questo social la Pennicanza può consolarsi grazie alle visualizzazioni dei video-post furbescamente proposti col taglio Reel (formato che permette una vasta diffusione senza grandi sforzi). Molto più grave è invece la situazione sulla pagina Facebook di Radio2 dove si raggiungono in media dalle 50 alle 300 reaction (pollice su, risata, cuore, ecc.) a pubblicazione.
La Pennicanza di Fiorello è un flop? Arrivano gli spot in tv
Dopo due settimane di evidenti problemi di pubblico, Rai ha deciso di ricorrere ad una strategia davvero insolita: promuovere il programma Radio con degli specifici spot televisivi, in onda sulle tre reti generaliste e a partire dal 1° giugno 2025. Esattamente il giorno prima dell’annuncio da parte di Fiorello della chiusura de La Pennicanza, quasi a volergli dare una spinta finale nella speranza di poter far registrare al progetto ascolti e contatti in crescita.
Un remainder per la settimana:
“Radio2 Radio Show LA PENNICANZA” con @Fiorello e @fabriggio
Dalle 13.45 dal lunedì al venerdì
Su #RaiRadio2, sul canale 202, su @RaiPlay e su @raiplaysound pic.twitter.com/ycjHwvlACS— Rai Radio2 (@RaiRadio2) June 1, 2025
La Pennicanza di Fiorello torna comunque ad ottobre 2025?
Nonostante le lapalissiane difficoltà del programma radiovisivo – viene trasmesso al canale 202 del digitale terrestre -, Fiorello ha già annunciato che La Pennicanza potrebbe tornare on air in pianta stabile dal prossimo autunno: “Questo potrebbe essere stato solo un antipasto. È possibile che il programma ricominci a ottobre, con una serie lunga, in maniera stabile. Vedremo!”. Certo è che nonostante le quotidiane dirette Instagram fatte per promuovere il progetto e i giornalieri comunicati stampa fatti per promuovere più possibile lo show, è evidente che qualcosa va cambiato o migliorato. Basterà ancora aprire la rubrica telefonica o riciclare qualche sketch del passato?