Canale 5
La Ruota della Fortuna e il grave errore grammaticale sul tabellone
Nel corso della puntata del 6 febbraio 2026, La Ruota della Fortuna ha proposto un errore da penna rossa sul tabellone. Ecco quale.
Tv Italiana 07/02/2026

Può proporre un errore da penna rossa una trasmissione che si vanta di fare cultura e divulgazione della lingua italiana? A quanto pare sĂŹ, se stiamo parlando di un programma in onda su Canale Cinque. E non di uno qualunque ma de La Ruota della Fortuna, il pubblicizzatissimo e amatissimo show Mediaset condotto da Gerry Scotti con la partecipazione di Samira Lui. La controversia è andata in onda nel corso della puntata del 6 febbraio 2026 quando â durante la manche del Triplete â è stata proposta una frase a tema âMestieri Boviniâ da far risolvere ai tre concorrenti in studio. La soluzione sul tabellone era la seguente âLa mandria nella prateria e i cowboysâ. Il concorrente che è riuscito a dare la soluzione e ad aggiudicarsi i mille Euro in palio ha evidenziato una piccola indecisione proprio sulla parola finale aggiungendo una âSâ finale alla parola âcowboyâ quasi a sotto intendere che câera qualcosa che non andava. Un problemino del concorrente? No, un problemino degli autori de La Ruota della Fortuna che evidentemente non hanno studiato abbastanza la grammatica italianaâŚ
La Ruota della Fortuna e il grave errore grammaticale sul tabellone

Come sano anche i bambini delle scuole elementari, regola generare dellâuso delle parole straniere nella lingua italiana è che non si coniugano mai al plurale ma restano al singolare. Del resto non sentirete mai in un bar un cliente interessato a due âsandwichesâ ma a due sandwich, cosĂŹ come colloquialmente nessuno parlerebbe mai di negozio di âcomputersâ ma di computer o andando al cinema non racconterebbe mai di aver visto le locandine dei nuovi âfilmsâ ma dei film. Caro Gerry Scotti, cari autori de La Ruota della Fortuna: questo tabellone e dĂ 5 in pagella. Molto male!








