Canale 5
La Ruota della Fortuna: le novità della versione autunno 2026
Tutte le nuove manche di gioco della versione autunnale 2026 de La Ruota della Fortuna. Spiegazione e foto.
Tv Italiana 14/09/2026

Oltre al piccolo recast nella band in studio – i Fortuna Five – la gara della versione autunnale de La Ruota della Fortuna si è riempita di tante nuove manche. All’atto pratico i nuovi tabelloni tematici sono semplicemente un aggiornamento alla stagione fredda dei temi che avevamo già visto negli scorsi mesi: sono tornati il Regno dei Animali e la manche Jackpot col porcellino salvadanaio, le Ricette di Samira e la manche musicale ora hanno un nuovo nome e la meccanica della manche Ciak Si Gira rimane ma cambia tematica buttandosi sugli oroscopi. Scopriamo tutte le novità, manche dopo manche, nel prossimo paragrafo.
La Ruota della Fortuna: le novità della versione autunno 2026
La puntata de La Ruota della Fortuna Autunno 2026 si apre con la manche delle ricette di Samira che cambia nome diventando La Locanda di Samira. Si tratta di una manche rapida dove le lettere appaiono una dopo l’altra sul tabellone e i concorrenti devono prenotarsi per dare la risposta prima degli altri sfidanti. In palio 1.000 Euro e la possibilità di girare per primo/a nella manche successiva. Nell’immagine in grafica c’è una Samira fatta con l’intelligenza artificiale che ammicca.

La locanda di Samira
Tornati dalla pubblicità, arriva la seconda manche dal titolo Figli delle Stelle. Sulla ruota è stato inserito uno spicchio con una vignetta che raffigura un fortunato Giove e un arrabbiatissimo Saturno. Chi finisce sullo spicchio, potrà girarlo e scoprire se il suo montepremi di partita sarà raddoppiato o dimezzato. Il tema di questi tabelloni riguarda gli oroscopi. Da questa manche entra in gioco il Jolly Gerry, ora vestito per Halloween.

Lo spicchio di Figli delle Stelle
A seguite ci sono la manche Jukebox – che è semplicemente la manche musicale con un nuovo nome – e poi Chiacchiere Da Bar, con frasi dedicate a luoghi comuni e frasi fatte. Nella grafica in studio, c’è Gerry Scotti realizzato con l’intelligenza artificiale mentre agita uno shaker. Non poteva mancare Il Regno degli Animali con il premio sponsor sulla ruota. Torna la manche Jackpot con il porcellino salvadanaio e i suoi spicchi rossi. Il gioco preliminare si conclude con L’Ultimo Round.
Il nuovo campione / la nuova campionessa di puntata accederà a La Ruota delle Meraviglie che non prevede alcuna novità se non il premio speciale nel ruotino: niente coppia di biciclette elettrice offerte da Mediaset, al suo posto un coupon valido per una spesa per un anno in un noto discount.








