Rai Uno
Lastra Gate a Ballando con le Stelle: tutte le novità sul caso Fialdini
Qualcuno ha accusato Francesca Fialdini di aver finto un infortunio a Ballando con le Stelle: La polemica e gli aggiornamenti.
Tv Italiana 29/11/2025

In attesa di capire cosa succederà nella prossima puntata, a Ballando con le Stelle è scoppiato un caso degno di una serie tv poliziesca o di un reality show fra Leali e Traditori. Come vi avevamo già raccontato, Francesca Fialdini si è dovuta ritirare un paio di settimane fa dalla gara a causa di un grande infortunio a tre costole; la conduttrice lo ha annunciato in diretta tv con grande dispiacere. Pur con un ulteriore imprevisto pregresso, Fialdini prosegue la sua conduzione del suo show Da Noi… A Ruota Libera con tutte le cautele del caso: seduta, con un bustino e con una gamba ben distesa. Ma a qualcuno dei concorrenti in gara (vip e/o maestri) sembra proprio che questo infortunio convinta poco tanto da esser ricorso ad un escamotage parecchio bizzarro per farle confessare tutta la verità: lui o lei avrebbe mandato in avanscoperta una terza persona nella speranza che, nella confidenza dei backstage, Fialdini ammettesse l’infortunio fosse falso. Ma l’infortunio è vero e la conduttrice toscana si è giustamente risentita dallo scoprire queste accuse sul suo conto. Questo è solo l’incipit di una escalation di aggiornamenti da film giallo.
Lastra Gate a Ballando con le Stelle: tutte le novità sul caso Fialdini
Capitolo 1 – La rivelazione
Durante una delle tante puntate settimanali di Ballando Segreto, Francesca Fialdini chiacchiera con Milly Carlucci di quanto le è accaduto negli ultimi giorni nei backstage: “Hanno dubitato delle costole rotte dicendo che non poteva essere vero […] Nella testa dei più fantasiosi mi sto facendo un mese di vacanza così posso allenarmi bene e tornare più forte. E mi hanno chiesto le lastre. Mi hanno detto: voglio vedere le lastre! Qualcuno si è fatto promotore di qualcun altro, che è un mandante. L’esecutore non credeva al mio infortunio. Abbiamo un personaggio genuino che non si rende conto di avere un’arma in mano e quando spara lo fa con allegria rivendicando di avere avuto il coraggio di farlo […] Arrivare a chiedermi le lastre l’ho trovato personalmente cheap. Se siete così ossessionati per una coppa vuol dire che state perdendo di vista tutto il resto”. [video] Chi le ha chiesto è lastre sarebbe un uomo mentre il mandante è una donna, spiega la conduttrice della domenica pomeriggio. Una accusa che viene confermata dall’autore Svevo Tognalini presente con loro.
Capitolo 2 – Le prime ipotesi
Scoperchiato il Vaso di Pandora, sul web è partita la caccia ai colpevoli di questo vile gesto: chi sono il Gatto e la Volpe di Ballando con le Stelle? Subito l’accusa è piovuta su Barbara D’Urso che da tempi non sospetti cova una evidente competizione diretta con la collega (tanto da aver litigato con Selvaggia Lucarelli su una affermazione fatta a Tv Talk su Fialdini); attraverso alcuni articoli apparsi su blog e siti online, le accuse si sono spostate su Martina Colombari e Fabio Fognini. Sono loro gli Yzma e Kronk di Ballando?
Capitolo 3 – Milly salva tutti
In collegamento con Vita in Diretta, Milly Carlucci ha provato a buttare acqua sul fuoco sostenendo che fra i colpevoli non ci sono né Colombari e né D’Urso, confermando però che fra Fialdini e Fognini c’è effettivamente stato un diverbio accesso nei backstage a causa di un non ben precisato fraintendimento. In tutto questo, anche la produzione del programma ha provato a stemperate un po’ i toni con un buffo video dove la signora Coriandoli diventa detective con tanti di valigetta e prove al suo interno. Ovviamente il web questi tentativi di spegnere la polemica non se li beve e la caccia ai responsabili continua.
Capitolo 4 – Instagrammando con le Stelle
Il Lastra Gate si sposta su Instagram dove iniziano a fioccare le prime dichiarazioni dei diretti interessati. Fognini pubblica una storia Instagram in cui prende le distanze: “Ci tengo a chiarire una cosa. Non è vero che ho chiesto le lastre a Francesca. C’è stato un confronto nato per caso, non richiesto da me, e da sportivo con una lunga esperienza di infortuni ho semplicemente detto che da una frattura alle costole è difficile di recuperare in così poco tempo. Francesca si è sentita attaccata, ma io non credo di aver attaccato nessuno. Anzi, come le ho già detto: le auguro davvero di rientrare e… di vincere Ballando“. Ma poco dopo sul profilo di Fialdini spunta un’altra storia, quasi in risposta a quella di Fognini: “Un bel tacer non fu mai scritto” [screen]. Sul profilo di Colombari spunta un video affettuoso in cui la ex Miss Italia si abbraccia con Fialdini e le due intonano un brano di Mina: “Parole, parole, parole, soltanto parole“. [video] Con chi ce l’hanno?
Capitolo 5 – l’intervista
Interrogata da Fanpage, Fialdini aggiunge che è certa della correttezza di Paolo Belli e Andrea Delogu – che quindi eliminano dall’elenco degli indiziati – e spiega che la faccenda del mandante e dell’esecutore l’ha scoperto proprio grazie a Milly Carlucci che attraverso i suoi collaboratori ha scoperto che qualcuno non credeva all’infortunio. Poi ne hanno discusso a telecamere accese a Ballando Segreto. “Milly Carlucci mi ha suggerito di pubblicare il video del referto, per questo ho scelto di farlo. Nessuno mi ha parlato direttamente, solo battute… Ma come si dice: scherzando si dice la verità”. Scopriamo anche che ci sarebbe un terzo depositario della verità: Giovanni Penice. “So che mi parlano alle spalle e molte cose le dicono senza rendersi conto della presenza di Giovanni” – spiega Fialdini – “Lui queste cose me le riferisce. Gli ho chiesto da chi venissero le voci ma la sua risposta è stata che non ha importanza, tanto sono più o meno tutti”.
Capitolo 6 – Dursiani alla riscossa
“Che io sappia, non ho alcun problema con Barbara D’Urso. E come vedi, io non ho parlato male di Barbara”: questa è una risposta che Fialdini si è vista costretta a dare ad un esagitato fan di Barbara D’Urso che ha provato ad attaccarla via web. Le oneste dichiarazioni – addirittura screenshottate dall’esagitato fan dursiano – fanno trasparire che Fialdini non ha nulla contro la D’Urso ma che forse lo stesso sentimento non sia reciproco?
Tenendo conto che i concorrenti attualmente in gara sono Fognini, Magnini, D’Urso, Colombari, Belli, Delogu e Chemical. Tenendo conto che la stessa Fialdini ha annunciato come innocenti Belli, Delogu e Colombari, all’appello restano Fognini, Magnini, D’Urso e Chemical. Tenendo conto che stiamo cercando una donna e un uomo, in questa stretta cerchia abbiamo una sola donna e un uomo di cui sappiamo quasi per certe le sue azioni. E i due, a quanto pare, nella sala delle stelle sono spesso molto in confidenza.
Capitolo 7 – l’ultimo indizio
Dopo le scuse pubbliche fatte in diretta televisiva da Fabio Fognini, i due hanno deciso di suggellare la pace con una foto insieme scattata nei backstage del programma. Oltre alla foto, Fialdini depone le armi lanciando un ultimo indizio: “Tutti gli indizi sono stati messi al vaglio della vostra attenta attenzione”, scrive la conduttrice Rai in una foto che ritrae lei, Fognini con una valigetta del pronto soccorso e una porta con su scritto “BARBARA”. Ogni dubbio ora è una certezza.








