Documentario
Linea Verde Estate 2023: grossa gaffe sulle province della Puglia
Tv Italiana 13/08/2023

Da Linea Verde a penna rossa è un attimo. Grossolano errore in geografia per il celebre programma documentaristico di Rai Uno condotto da Angela Rafanelli e Peppone! Nel corso dell’ottava puntata di Linea Verde Estate 2023 – andata in onda oggi 13 agosto – i due inviati si sono concentrati su racconto delle bellezze storie ed eno-gastronomiche della cosiddetta “sesta provincia” pugliese, ovvero la provincia Barletta – Andria – Trani. Eppure, senza alcun senso, la trasmissione avrebbe inventato il modo di inserire fra le città di questa piccola provincia anche una che non ne fa parte: Corato.
Linea Verde Estate mette Corato nella provincia Barletta – Andria – Trani
La gaffe parte dalla visita di Peppone ad uno storico maneggio nella città di Corato. La riprese mostrano le attività che si svolgono nel complesso e interviste ai proprietari della struttura. Il tutto viene corredato da un errato sottopancia che sottolinea: “Corato (BAT)”, ovvero provincia di Barletta – Andria – Trani. Ma la città di Corato non si è mai spostata dalla provincia di Bari, situata poco più a sud.
E per giustificare l’improbabile presenza di Corato nella provincia BAT, quei genietti di Linea Verde Estate hanno persino ricreato una cartina geografica falsa in cui – a loro dire – Corato si trova dentro i limiti del “triangolo delle Puglie” Barletta – Andria – Trani. Un posizionamento errato visto che la città dei coratini si trova un po’ più a sud-ovest, proprio dentro la già citata provincia di Bari.
L’errore si fa doppiamente più insolito se teniamo conto che la produzione di Linea Verde Estate aveva già realizzato e mandato in onda una puntata sulla provincia Barletta – Andria – Trani poco meno di due anni fa, quando la coppia di inviati era composta da Angela Rafanelli e Marco Bianchi. Bastano circa ventiquattro mesi per dimenticarsi completamente la geografia della Puglia? Il nuovo direttore del daytime Rai Angelo Mellone (pugliese dalla nascita) meriterebbe una bella tiratina d’orecchie(tte).