Polemiche

Littizzetto contro le prime serate alle ore 22: ‘Irrispettoso per il pubblico’

Assieme a Fabio Fazio, Luciana Littizzetto si è esposta contro la partenza delle prime serate alle ore 22:00. Le sue parole.

Tv Italiana 11/11/2025

article-post

Da oramai un paio di mesi l’argomento sulla bocca dei telespettatori più assidui e degli esperti del mezzo è l’incredibile decisione presa da Mediaset di spostare la partenza della prima serata di Canale Cinque alle ore 22:00, orario che ora è rispettato in maniera sistematica. Ad eccezione delle intoccabili trasmissioni che vedono la presenza in studio Maria De Filippi, tutti gli show – soap opera turche comprese – vanno in onda in prima serata ad un orario particolarmente ostico per lo spettatore medio; tant’è che la media Ascolti si è drasticamente abbassata. Basti vedere il disastroso riscontro dell’edizione attualmente in corso di Grande Fratello, finito a doversi accontentare a meno di 2 milioni di spettatori medi e ad una oscillazione in share che va dal 15% al 13%. Ad interrogarsi su questa faccenda, sono anche le reti competitor di Mediaset che hanno iniziato a manifestare il loro dissenso: Rai Uno ha deciso di chiudere Affari Tuoi 10 – 15minuti prima de La Ruota della Fortuna e i padroni di casa di Che Tempo che Fa si sono pubblicamente attaccando l’arroganza dietro alla scelta presa dalla tv di Pier Silvio Berlusconi.

Littizzetto: “Prima serata alle ore 22? Irrispettoso per il pubblico”

Ospiti della prima edizione del Festival della Spettacolo a Milano, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto si sono ritrovati a parlare di come sta mutando la tv italiana e della nuova concorrente della domenica sera, diventata mese dopo mese sempre più ricca e agguerrita: “C’è un accanimento sulla domenica e con una quantità di cose che prima non c’erano mai state. E poi, come sapete, oggi c’è una variabile non di poco conto che sono le prime serate che partono alle dieci di sera. E questo ha sconvolto tutti gli Ascolti” – ha spiegato Fabio Fazio – “Non ne parlo né bene e né male. Però è chiaro che ora non ha più senso misurare gli Ascolti come si faceva prima”. Luciana Littizzetto ha dato la sua zampata proprio su quest’ultimo argomento: “Prima serata alle ore 22:00? È una scelta che denota cecità. Perché c’è gente che poi va a lavorare la mattina. Vuol dire proprio non rispettare lo spettatore. Magari quelli un po’ più giovani ce la fanno, ma quelli un po’ più grandi… Col cavolo!”.

In questo articolo:

Potrebbe interessarti anche