Guarda che Format
Love Triangle: dall’Australia il format che il Triangolo, sì, l’aveva proprio considerato
Tv Italiana 16/03/2025

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, stavolta dobbiamo fare un lungo viaggio verso l’Australia per scoprire un format che già da un paio d’anni sta facendo discutere l’opinione pubblica all’estero. Il programma in questione è un dating show e si chiama Love Triangle: è uno show che si prefigge di costruire nuove coppie sulla base di compatibilità caratteriali sfruttando un servizio che è croce e delizia dei giorni nostri: le chat di incontri. Ma, una volta scelta la persona con cui si vorrà approfondire la conoscenza, Love Triangle mischierà le carte.
Love Triangle: in Australia il format che si butta sui triangoli amorosi
Love Triangle è uno reality show con una forte influenza nel genere dating show. In ogni edizione, conosceremo un piccolo gruppo di single (solitamente tre) che accettano di partecipare a questo esperimento sociale in qualità di protagonisti: ad ognuno di loro verrà installata una finta app di incontri in cui potrà chiattare – no foto e no video – con altri due single. Seguiremo i tre protagonisti nel corso di una loro giornata tipo mentre fra colazione, lavoro, pausa pranzo e ritorno a casa scambieranno qualche chiacchiera virtuale con i due misteriosi spasimanti.
Dopo alcuni giorni, sarà il momento della scelta: i single verranno chiamati forzatamente a decidere quale fra i due corteggiatori vogliono incontrare e frequentare dal vivo. I due fanno il loro primo appuntamento dal vivo e proseguiranno la loro conoscenza con un breve periodo di convivenza. Ma qualcosa sta per cambiare nella loro vita…
Infatti, molto presto sulla loro app arriverà una inattesa notifica: il corteggiatore scartato non è stato scartato, anzi sarà il protagonista di un nuovo appuntamento a cui il nostro single dovrà obbligatoriamente partecipare. Di fatto, inizierà una conoscenza a tre che si consumerà sotto lo stesso tetto. Colpi di scena, nuovi appuntamenti tete-a-tete e una grande reunion movimenteranno ancor di più la vita dei nostri protagonisti fino al momento della vera decisione finale che avverrà nell’ultima puntata: chi dovrà abbandonare il triangolo?
Love Triangle: altre curiosità sul format
Nato dalla fervida mente degli ideatori di Matrimonio a Prima Vista, Love Triangle si prepara in appena due anni a lanciare la sua terza edizione in Australia. Complice il fatto di esser realizzato in lingua inglese, il format ha colpito anche il pubblico britannico tanto da esser stato subito riadattato anche lì dal canale Channel4.
È un format che si sposa bene con le reti alla ricerca di un dating show movimentato, larger than life e che esce dai classici stereotipi della coppie combinare fin dall’inizio in attesa che i single diano il lor “sì” o il loro “no.