Rai Uno

Makari 4: la trama dei nuovi episodi della fiction Rai con Claudio Gioè

La trama e i nuovi episodi di Makari: la quarta stagione della fiction di Rai Uno con Claudio Gioè.

Tv Italiana 19/10/2025

article-post

I profumi e le atmosfere di Makari tornano finalmente in onda con gli episodi della quarta stagione: la fiction di Rai Uno approda in prima serata da questa domenica 19 ottobre con quattro appuntamenti totali. Fra nuovi personaggi e volti riconfermati, Saverio e Piccionello continueranno a ficcare il naso nelle indagini della Polizia. Ma, a metterlo alla prova, non sono solo i casi da risolvere: non appena Suleima si allontana da Makari per dare una svolta alla sua carriera, Michela ricompare all’orizzonte, portando con sé una nuova tempesta sentimentale nella serie. Nella vita di Saverio piomba poi una sorpresa ancor più inaspettata: un’adolescente complicata di nome Arianna. Scopriamo la trama dei nuovi episodi di Makari 4 nel prossimo paragrafo. 

Makari 4: i nuovi episodi della fiction Rai con Claudio Gioè

Episodio 1: Ferragosto è capo d’inverno. Quando sembrava che tutto filasse a meraviglia, Suleima si trasferisce per alcuni mesi a Malta per lavoro. Saverio non ha neppure il tempo di crogiolarsi nella malinconia: a Màkari viene assassinato Ignazio Dinolfo, noto anche come il Mostro di Barrafato, condannato venti anni prima per un terribile omicidio. Saverio inizia a indagare e capisce presto che, per arrivare alla soluzione del delitto, dovrà scoprire anche la verità sul passato del Mostro. Ma non è tutto. Saverio ritrova Michela, che è in procinto di sposarsi con lo scrittore Edoardo Laurentano. E in più a Màkari arriva Claudia, un’ex che Saverio non vede da anni. La donna sta per partire per l’Antartide e gli chiede di ospitare la figlia quattordicenne, Arianna. Saverio accetterà di accogliere l’adolescente complicata e ostile?

Episodio 2: Le stelle non vogliono saperne. Avere a che fare con un’adolescente è sempre complicato: Arianna sembra opporsi a qualsiasi tentativo di Saverio per stabilire dei canali di comunicazione. In più, Saverio deve fare i salti mortali per nascondere la sua esistenza a Suleima. Per fortuna, ha accanto Michela, che si rivela sempre più necessaria. Quando lo chef Pino Mendolia, amico di vecchia data di Marilù, viene assassinato nella cucina del suo ristorante stellato, Saverio e Piccionello si gettano a capofitto nelle indagini. Non sarà facile arrivare alla verità, come non sarà facile per Saverio contrastare Arianna, decisa a trasferirsi in un esclusivo college milanese. Per convincerla a restare a Màkari, Saverio è disposto a tutto. Persino a scomodare suo padre. Quando tutto sembrerà risolto, un ritorno improvviso rimescolerà le carte in tavola.

Episodio 3: Il ballo dei diavoli. Randone è nei guai: sospettato di essere implicato nella morte di Angelora Tomarchio, avvenuta nella sua casa-museo mentre per le strade si svolgeva il tradizionale Ballo dei diavoli, il vicequestore è stato sospeso. Si tratta di un depistaggio o qualcuno vuole metterlo nei guai? Saverio non può che indagare. A complicare la situazione ci si mettono prima Arianna – che ora rischia la sospensione – e l’arrivo a Màkari dei genitori di Suleima. Alfonso e Matilde sono decisi ad aiutare Saverio ad avviare un’attività più redditizia di quella di scrittore: vuole o non vuole mettere su famiglia? In realtà, Saverio non ha una risposta: la sua vita sentimentale è sempre più complicata, vista la presenza di Michela nella sua vita. E, forse, è arrivato il momento di dire la verità a Suleima e raccontarle dell’arrivo di Arianna.

Episodio 4: La magna via. Suleima si precipita a Màkari per conoscere Arianna. Saverio è diviso fra opposti sentimenti, opposti desideri, senza riuscire a risolversi, in bilico tra lei e Michela. La situazione, già delicata, si complica quando, durante un’escursione a Pizzo Maraventano organizzata dal professor Lamanna e Mimì, viene trovato il corpo di Paolo Trovato, detto u’ sceccu, e Saverio e Piccionello si ritrovano a indagare. Nel frattempo, Saverio dovrà gestire il ritorno di Claudia, una nuova sbalorditiva scoperta e l’annuncio dell’imminente partenza di Michela per l’Australia. Per Saverio Lamanna è arrivato il momento di prendere in mano la propria vita.

Makari 4: il video trailer della fiction Rai con Claudio Gioè

Potrebbe interessarti anche