Sky Uno
Masterchef 15: l’elenco dei concorrenti nel cast
Scopriamo insieme l'elenco dei 20 nuovi concorrenti di Masterchef Italia 15, l'edizione 2025 - 2026. Il cast.
Tv Italiana 19/12/2025

Dopo due appuntamenti in prima serata, il trio di chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ha finalmente formato il nuovo cast di concorrenti di Masterchf Italia 15: anche stavolta saranno in venti i cuochi amatoriali che in questa nuova edizione si cimenteranno fra pressure test, mistery box e prove in esterna a caccia pareri positivi e posti in balconata. Chi fra loro abbandoneranno la masterclass per primi? E chi invece si avvia verso la finale? Andiamo insieme a scoprire chi sono i nuovi concorrenti di Masterchef Italia 15 nel prossimo paragrafo. Il cast, le foto e alcune loro informazioni su ognuno di loro.
Masterchef 15: l’elenco dei concorrenti nel cast
Alessandro
Alessandro Segantini, 44 anni, odontoiatra di Genova, voleva studiare Chirurgia come il padre, che gli aveva però consigliato di diventare libero professionista. A 25 anni ha aperto uno studio. Nell’ateneo in veste di assistente del professore ha conosciuto Eleonora, diventata sua moglie nel 2012. Ha giocato a calcio a livello agonistico, ma ha abbandonato dopo un incidente in macchina. La passione per la cucina nasce dagli esperimenti insieme alla madre. Partecipa a MasterChef Italia perché “voglio regalarmi un’esperienza, la vivrei come un’evasione dal lavoro”.

Antonio
Lo studente di Giurisprudenza a Pisa Antonio Senise, 24 anni, ha origini di popolazione Arbëreshë albanese, che vive a Lungro (Cosenza) da circa 400 anni e che ha lingua e tradizioni proprie. Si è appassionato alla cucina grazie alle nonne, al padre con cui guardava programmi di cucina e a 11 anni con la prima edizione di MasterChef Italia, durante la quale ha promesso di partecipare. Vuole diventare giurista d’impresa e per pagarsi l’affitto ha lavorato come cameriere. Ha anche prestato servizio civile. Sogna di far conoscere la cucina Arbëreshë a tutta Italia.

Carlotta
Dopo il divorzio dei genitori, Carlotta Bertin, 25 anni, di Candelo (Biella), ha smesso di studiare, ha abbandonato il nuoto pinnato e ha lavorato come cameriera, commessa, nell’azienda del padre e in un’azienda di macchinari tessili. Ora è disoccupata e cucina, fa borse all’uncinetto e si allena in OCR. Ha iniziato a cucinare con la nonna Rosaria e ama reinventare ricette tradizionali con elementi di altre etnie, soprattutto messicana e indiana. È fidanzata con Nicolò. MasterChef è “una sfida con me stessa. Sogno di aprire un Home Restaurant”.

Dorella
Dorella Del Giudice, 57 anni, di Taranto, è impiegata in un’agenzia finanziaria e ha due passioni: la cucina (ha anche frequentato un corso da sommelier) e la musica (trasmessa dal padre che aveva un’azienda di pianoforti artigianali, dove lei ha lavorato dopo gli studi in Pedagogia abbandonati a 3 esami dalla laurea e dopo il diploma al Conservatorio in pianoforte). Con la crisi, l’azienda ha chiuso e Dorella ha lavorato con il marito Gianni, responsabile di una banca. Partecipa a MasterChef Italia perché “voglio cambiare vita, non sopporto più il mio lavoro”.

Dounia
Dounia Zirari, 28 anni, di Bassano del Grappa (Vicenza), è nata in Marocco, dove ha vissuto fino ai 9 anni. Da piccola si è avvicinata alla cucina “per cultura: mi hanno sempre detto che una brava donna deve saper cucinare”. Dopo il diploma e l’abilitazione come OSS, ha lavorato in RSA. A 23 anni ha subito tre ischemie e ha dimenticato gran parte delle lingue che conosceva, ad aiutarla è stato il marito, Simone. Partecipa a MasterChef Italia per aumentare l’autostima e per riconquistare la famiglia, che non è sempre d’accordo con le sue scelte.

Eros
L’impiegato Eros Monforte, 27 anni, di Mascalucia (Catania), ha voglia di rivalsa. Quando era adolescente si è cimentato in cucina per provvedere da solo ai pasti dopo il divorzio dei genitori (che l’hanno chiamato così in onore di Eros Ramazzotti). Diffidente verso gli altri, ha però sposato Adriana, rimasta incinta poco prima dell’ingresso nella Masterclass. Pratica taekwondo e alleva pulcini. MasterChef Italia è l’occasione della vita per “dare a mio figlio tutto ciò che è stato tolto a me”. Sogna di aprire un agriturismo in un paesino alle pendici dell’Etna.

Franco
Franco Agyekum, 31 anni, originario del Ghana, vive a Santa Lucia di Piave (Treviso). La passione per la cucina nasce da nonna Bruna, che ha lavorato tra mense e ristoranti e che è stata “la mia più grande critica”. Laurea in Economia e in Ingegneria Gestionale, è consulente tecnico. Determinato, ordinato e organizzato, ha deciso di partecipare a MasterChef Italia dopo aver preparato la cena a Capodanno: “Una signora che non conoscevo si è commossa assaggiando il mio tiramisù, non potrò mai dimenticare come mi sono sentito”.

Gaetano
La vita di Gaetano Pullara, 52 anni, di San Michele di Ganzaria (Catania), è un film. Ai colloqui con gli insegnanti portava finti nonni e si è iscritto ad Architettura a Palermo solo per aver incontrato una bella ragazza all’ingresso. Ha visitato 81 Paesi e ha costruito grandi opere come il Canale di Panama, il più grande telescopio del mondo, lo stadio per i Mondiali di Calcio di Doha (Qatar) e alberghi e ristoranti di lusso. La cucina tiene vive le sue origini e “mi aiuta a corteggiare le donne”. Vuole “vincere, non mi piace arrivare secondo”.

Georgina
Nata a Londra, Georgina Martinelli, 26 anni, vive a Mogliano Veneto (Treviso). La madre è figlia di un emigrato napoletano ex chef presso un ristorante stellato, il padre (con cui non ha rapporti) ha origini cipriote. L’hostess per eventi fieristici ha frequentato il Liceo Scientifico ed è fidanzata con Jordan. La passione per la cucina nasce da nonno Mario. Partecipa a MasterChef Italia per “dimostrare che anche gli inglesi sanno cucinare”. Vorrebbe viaggiare, conoscere altre culture (soprattutto francese) e aprire un ristorante. Ha partecipato a festival canori.

Giuliana
Giuliana Capursi, 36 anni, di Manfredonia (Foggia), è l’ultima di 13 figli e ha perso i genitori. La studentessa online di Scienze Enogastronomiche ha lasciato la scuola dopo la morte della mamma e ha lavorato come commessa e cameriera. Negli ultimi anni ha coltivato di nuovo la passione per la cucina e ha preso il diploma all’Istituto Alberghiero (indirizzo cucina e pasticceria). Il marito Saverio l’ha iscritta a MasterChef Italia a sua insaputa, e ora lei vuole vincere. Se succedesse, rileverebbe un ristorante con la sorella.

Iolanda
Iolanda Marinho, 56 anni, brasiliana, vive a Rende (Cosenza). Ha insegnato nelle scuole serali mentre studiava Storia. Dopo aver sposato un uomo calabrese, si è innamorata dell’Italia. Dopo la morte della mamma e la fine delle prime nozze ha conosciuto in Brasile il secondo marito, con cui vive in Calabria. Si è anche laureata in Giurisprudenza, dipinge, ha fondato un’associazione benefica e cucina ricette del Sud con sapori latini. Ora disoccupata, partecipa a MasterChef Italia perché sogna di trasformare la sua casa in un agriturismo.

Irene
Nata a Pamplona e cresciuta a Messina, Irene Rescifina, 20 anni, vive a Bologna. La studentessa di Giurisprudenza (che vuole approfondire la legislazione sul copyright culinario) è figlia di Lilia Malaja, campionessa di basket della Bielorussia. Anche lei giocava a basket, in Serie B, ma dopo un serio infortunio si è ritirata. Oggi è arbitro di Serie C maschile. Si è appassionata alla cucina per i molti viaggi fatti nella vita.

Jonny
Dopo il divorzio dei genitori, Jonny Pescaglini, 25 anni, di Borgo a Mozzano (Lucca), è stato cresciuto dalla sorella Jamilah. Dopo aver frequentato la scuola per elettricisti, ha scoperto la passione per i cocktail ed è diventato barman in matrimoni, compleanni e discoteche. Oggi lavora di giorno alla guardiania su una diga, e di sera come barista. Prima chiuso e introverso, è ora solare ed espansivo. Fidanzato con Valentina, sperimenta in cucina nella casetta a disposizione quando presidia la diga. Partecipa a MasterChef Italia perché ha voglia di cambiare vita.

Katia
Katia Mauro, 32 anni, di Genova, è responsabile di una pokeria. Cresciuta con la madre, da adolescente era introversa e non amava la scuola. Dopo aver lasciato l’Istituto Alberghiero, ha iniziato a lavorare. La passione per la cucina è nata grazie al nuovo compagno della madre, Vito, con cui condivide l’amore per la pasticceria. Non ha un piatto forte, anzi prova sempre ricette diverse. Partecipa a MasterChef Italia per uscire dalla comfort zone e trovare nuovi stimoli: non pensa alla vittoria ma vuole dimostrare a tutti quanto vale.

Matteo C
Nato e cresciuto in Brianza, quattro anni fa lo studente di International Marketing Matteo Canzi, 23 anni, di Molgora (Lecco), ha preparato un Filetto alla Wellington: “La mia prima ricetta tecnicamente complessa, riuscita molto bene. È la mia strada”. Sperimenta piatti e tecniche anche di altre etnie (esempi: spagnola e giapponese). Ama gli sport, ma ha rallentato per un infortunio. Partecipa a MasterChef Italia per diventare private chef. Obiettivi? “Accrescere le mie esperienze, farmi conoscere per potermi formare una base di clientela, vincere”.

Matteo L
Nato da genitori cinesi, Matteo Lee, all’anagrafe Lee Chock Yun, 27 anni, di Bologna, ha trascorso gran parte della vita in solitudine, circondato da “poche persone ma buone”. Dopo il Liceo Scientifico Internazionale, è diventato Retail Investor e si dedica a investimenti online da casa. In cucina prepara ricette da tutto il mondo che scopre su internet. Sogna di aprire un ristorante di cucina variegata. Partecipa a MasterChef Italia perché “sono sempre stato molto tranquillo e ho vissuto senza stress, ma ora mi sento pronto a uscire dalla mia bolla”.

Matteo R
Nato da mamma di Noto e da papà di Salerno, Matteo Rinaldi, 28 anni, di Boltiere (Bergamo), è laureato in Design della Comunicazione e ha sviluppato la passione per la cucina dalla famiglia paterna che lavorava nella ristorazione. Da ragazzo occupava il tempo ai fornelli: “Ero grassottello e quindi venivo isolato”. È single e non fortunatissimo in amore. Si definisce “tuttologo”. Partecipa a MasterChef Italia per “dimostrare che valgo qualcosa: mi piacerebbe che qualcuno, oltre ad amici e parenti, mi dica “bravo”“. Sogna di aprire una piccola bakery.

Niccolò
Niccolò Mazzanti, 35 anni, di Massa, ha abbandonato il Liceo Scientifico, si è diplomato in un istituto tecnico e si è appassionato al controllo delle turbine. Legato alla famiglia e alle tradizioni, vive in una casa con la mamma e la zia. Ama trascorrere il tempo nei campi e raccogliere funghi. Quando non lavora, invita gli amici a cena, e al lavoro lo chiamano sempre “chef ”. Partecipa a MasterChef Italia perché “la mia vita è un po’ piatta, quando parlo di cucina invece mi brillano gli occhi”. Vuole aprire una palafitta sul mare con un massimo di 15 posti.

Piponzio
Piponzio (Andrea) Sonnati, 26 anni, di Foiana della Chiana (Arezzo), è cresciuto in una famiglia piena d’amore e lavora come addetto al sistema tintometrico nell’azienda di famiglia. Si è iscritto a MasterChef Italia dopo la scomparsa della madre: “Mi ha sempre spronato. Lo faccio per me, ma anche per lei: quando cucino penso sempre a lei”, ha spiegato. Da piccolo osservava la nonna cucinare (soprattutto la cacciagione). Ora sogna di aprire un locale simile a un’oasi, un ambiente rilassante di pochi posti che “possa far tirare un sospiro di sollievo a chi entra”.

Vittoria
Vittoria Lombardo, 36 anni, di Reggio Emilia, non ha mai visto unita la famiglia e ha fatto anche un po’ da madre alle sorelle. Dal momento che non andava d’accordo con il compagno della mamma, era spesso fuori casa. Dopo il Liceo ha iniziato a lavorare e ora è titolare della società di famiglia. È fidanzata con Cosimo e i due hanno un figlio, Samuele, 4 anni. Dopo la nascita del bambino ha ricostruito un rapporto con il padre, morto tre anni fa. Determinata, partecipa a MasterChef Italia perché “merito di vincere, voglio essere un esempio per mio figlio”.









