Polemiche

Mattino 5 annuncia il contratto pre-sessuale… ma è un meme del web!

Nella puntata del 21 novembre 2025 di Mattino 5, Francesco Vecchi parla dell'uso di un contratto pre-sessuale... ma è una burla nata sui social!

Tv Italiana 21/11/2025

article-post

Sappiamo da tempo che lo stato dell’informazione in Italia non è proprio ai massimi livelli ma che una redazione giornalistica finisse per dare credito ad un meme del web spacciandolo come una notizia vera non potevamo proprio immaginarlo. Questo è quanto accaduto nella puntata andata in onda il 21 novembre 2025 di Mattino 5: nel talk show di Canale Cinque il giornalista e conduttore Francesco Vecchi si è occupato della recente decisione presa dalla politica italiana di istituire una norma che certifichi il reato di abuso sessuale qualora la donna non dia il proprio consenso a concupire. Il padrone di casa della trasmissione Mediaset si è chiesto: “Ma io come faccio a dimostrare che avevo il suo consenso?“. A quel punto, Vecchi percorre lo studio per mostrare al pubblico un improbabile risoluzione al problema: “Devo fare come i calciatori in Spagna che fanno firmare un contratto. Questo è un contratto che si sta diffondendo fra i calciatori spagnolo che usano prima di procede con un rapporto sessuale […] In cui c’è addirittura la lista delle cose a cui dare il consenso, toccare il corpo, baciarsi con o senza lingua?“. C’è solo un piccolo problema: questo contratto è un fake.

Mattino 5 annuncia il contratto pre-sessuale… ma è un meme del web!

VideoNews e più in generale la redazione giornalista di Mattino 5 hanno riportato una gag apparsa sui social nel lontano 2017, riportandola ad oggi come fosse una notizia vera. Non è mai esistito un contratto pre-sessuale fra i calciatori spagnoli. Il foglio mostrato dal conduttore nel corso di Mattino 5  è stato partorito dalla fervida mente di un sito web comico che ha deciso di ideale un improbabile auto-certiicazione su cosa è lecito fare a letto fra coniugi (lo trovate qui). E poi stato ripreso nel 2021 su un sito di meme e immagini comiche nel 2021. Il contenuto satirico è poi diventata una fake news nel 2024 il presidente di una scuola calcio spagnola lo ha usato per un suo tweet a cui ovviamente non ha creduto nessuno in patria. Ma del resto com’è possibile che un documento in inglese venga usato a livello urbano da cittadini spagnoli?

Potrebbe interessarti anche