Esclusive
Mediaset affretta ritorno The Wall: riprese aperte dal 15 dicembre 2025
Canale 5 spegne momentaneamente gli studi di Caduta Libera e accelera sul ritorno di The Wall. Concorrenti davanti al muro già da oggi.
Tv Italiana 15/12/2025


ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it – Solo pochi giorni fa avevamo raccontato in un nostro articolo che Mediaset ha preso molto seriamente l’idea di riportare in onda The Wall, il gioco con le sfere luminose concorso dal 2017 al 2019 da Gerry Scotti e presto nella mani di Max Giusti. Il network berlusconiano ha investito nella costruzione in un nuovo complesso esterno agli studi di Cologno Monzese e la scorsa settimana ha effettuato il collaudo post lavori. Si tratta di un investimento economico non di poco conto che Mediaset vuole iniziare a sfruttare prima di subito. Noi di BlogTvItaliana.it, infatti, possiamo rivelarvi che in realtà è già tutto pronto e che fra poche ore lo studio si riaccenderà e inizierà a regalare i primi ricchi premi in denaro.
Mediaset affretta ritorno The Wall: riprese aperte fin da subito
Stando alle informazioni che abbiamo raccolto, al momento l’impegno di Max Giusti con Caduta Libera sarebbe stato accantonato e – a partire da oggi 15 dicembre 2025 – il conduttore romano è stato investito dall’impegno di iniziare a girare le sue prime puntate di The Wall. In queste ore in studio si effettueranno le prove generali e già da domani mattina 16 dicembre 2025 in studio partiranno le registrazioni con le coppie di concorrenti regolarmente convocate sul posto. Una frettolosità che pare sia arrivata in seguito ai risultati Auditel poco entusiasmanti delle prime puntate di Caduta Libera 2025 con lo stesso Max Giusti e la valletta Isobel.
The Wall in soccorso di Caduta Libera?
Sebbene le registrazioni partiranno fra poche ore, l’ipotesi che The Wall arrivi in corsa nei palinsesti invernali nella speranza di invertire il trend negativo incassato da Caduta Libera non è da sottovalutare. Mediaset vorrebbe inaugurare il nuovo anno in pompa magna, fra fiction italiane e show d’intrattenimento, e il ritorno a sorpresa di questo ulteriore gioco in preserale potrebbe far parte di una nuova strategia fatta per dare lustro alla programmazione quotidiana di Canale Cinque. L’alternativa è che The Wall possa comunque andare in onda subito dopo il Festival di Sanremo 2026 così da permettere ad Avanti un Altro di andare in onda verso la fine della primavera 2026.








