Mediaset
Mediaset ha cancellato Radio Bruno dal Yoga Radio Bruno Estate
Dopo aver fatto sparire RadioNorba da Battiti Live, Mediaset ha cancellato Radio Bruno dal suo omonimo evento estivo.
Tv Italiana 11/08/2025

Quest’estate Mediaset ha deciso di raddoppiare il numero di eventi musicali per i suoi canali generalisti. Oltre al ben noto Battiti Live, a partire dal 12 agosto 2025 sarà in onda su Italia Uno un altro show musicale di piazza dal titolo Yoga Radio Bruno Estate, uno show aperto al pubblico che dal 2002 si affaccia in alcune fra le piazze più belle e capienti del nord Italia. Per la prima volta questa maratona di cantanti si sposta su Italia Uno e vedrà la conduzione di Rebecca Staffelli e Stefano Corti coadiuvati da Enzo Ferrari, volto e voce di spicco di Radio Bruno (l’emittente che ha ideato e organizzato l’evento fin dal suo esordio). Con il passaggio su Italia Uno, però, Mediaset ha deciso di rimuovere Radio Bruno dal titolo della manifestazione auto-costringendosi a reinventarlo in maniera un po’ anomala: Radio Bruno Estate è diventato solo Radio Estate, in un contesto in cui la radio coinvolta non può essere citata.
Mediaset ha cancellato Radio Bruno dal Yoga Radio Bruno Estate
È incredibile eppure è la verità: nell’ottica di cancellare Radio Bruno dall’evento, Mediaset ha optato comunque per mantenere la parola “radio” nel titolo sebbene il contesto non preveda ufficialmente il coinvolgimento o la citazione di alcuna radio sul palco. La questione è puramente tecnica in quanto, se avessero rimosso Radio Bruno da Yoga Radio Bruno Estate, sarebbe poi banalmente rimasto solo il nome dello sponsor e la parola “estate”. E visto che il marchio di Radio Bruno era fin troppo vistoso nel logo della manifestazione, Mediaset si è preso la briga di ricreare il logo dell’evento da zero.
Una operazione di marketing discretamente goffa che va a fare il paio con quanto commesso lo scorso anno sul Cornetto Radionorba Battiti Live. Anche in quel caso Mediaset decise di rimuovere ogni riferimento all’emittente radiofonica pugliese nell’ottica di fare sembrare lo show creato ad hoc per Canale Cinque. Ma l’operazione pulizia si è rivelata essere un segreto di Pulcinella per i telespettatori visto che le serate in musica del Radionorba Battiti Live sono andate in onda con il nome della stazione radio nel titolo su Italia Uno fino al 2023.