Tv Estera

Mediaset incassa mega flop in Spagna: storico 0% di share su TeleCinco

Oltre che grandi successi. La divisione spagnola di Mediaset in quota MFE ha registrato uno storico 0% di share nel daytime di TeleCinco.

Tv Italiana 02/01/2026

article-post

Mentre Pier Silvio Berlusconi si fa intervistare dai suoi stessi telegiornali per raccontare quanto le sue aziende – Mediaset ed MFE – stiano crescendo in maniera esponenziale, le suddette aziende stanno incassando dei disastri Auditel fra i più cocenti. Oltre alla pietosa situazione in preserale e prima serata in Italia, anche in Spagna Mediaset non se la passa per niente bene ed una incredibile notizia dell’ultima settimana attesta lo stato comatoso in cui si trova TeleCinco, il principale canale tv berlusconiano in terra iberica. Fra i media locali, infatti, hanno destato molto scalpore i dati d’Ascolti registrati la scorsa domenica 28 dicembre 2025 dall’emittente: la cifra più imbarazzante è stata quella incassata in daytime dal programma musicale Mira Mi Musica, finita a totalizzare addirittura lo 0% di share. Una cifra orripilante che ad effetto domino ha ribassato anche il resto della programmazione.

Mediaset incassa mega flop in Spagna: storico 0% di share su TeleCinco

Come raccontano i portali d’informazione della Spagna – fra cui El Televisero di Huffington Post – tutta la giornata del 28 dicembre 2025 è stato un incubo per i signori di Mediaset: per tutta la giornata TeleCinco non ha mai superato il 9% di share, partendo da un cocente 0% di share nella fascia del mattino 07:30 – 08:45, per poi passare alle repliche di Got Talent che ha visto una salita fra il 5% e il 7%. Incredibile “cabronata” per lo show d’infotainement Vaya Fama al 5.4%. Il triste palinsesto si chiude con un primetime al collasso: un bel film valso un altro 5% di share. Oramai perennemente schiacciato dal canale pubblico La1 e dall’emittente commerciale Antena3, oggi TeleCinco di Mediaset è la reietta dell’offerta generalista in Spagna: la media mensile in share è di appena l’8.4%, uno dei peggiori dati di sempre da quando il canale è andato in onda.

TeleCinco: il disastro Mediaset pure al Veglione di Capodanno

Se già il 28 dicembre 2025 la situazione era stata un disastro, non si può dire di aver fatto bene nemmeno la sera del 31 dicembre 2025 con gli eventi creati ad hoc per le “Campanadas”, i rintocchi che segnalano l’arrivo del nuovo anno. L’evento musicale presieduto dalla conduttrice Sandra Barneda e dal creator social Xuso Jones ha portato TeleCinco ad essere il sesto canale più visto della serata, dietro LA1, Antena3, TV3, La Sexta e La2. A seguire la festa Mediaset solo il 3% della share pari a 481mila spettatori. A confermarlo è una analisi del quotidiano locale Marca.

Potrebbe interessarti anche